Arredo bagno: quali sono gli elementi a cui non si può rinunciare e come sceglierli

Lavabo

Quali sono gli elementi di arredo bagno irrinunciabili anche quando si ha poco spazio a disposizione e lo si intende sfruttare al meglio e come sceglierli perché siano pratici, sì, ma senza mancare di stile e risultando capaci di dare una personalità ben definita all’ambiente?

Partiamo dal sottolineare che elementi bagno come tazza, lavabo, bidet o box doccia rappresentano una sorta di scelta obbligata (solo se lo spazio a disposizione è veramente ridotto si potrebbe valutare di rinunciare, infatti, al bidet o alla doccia in un bagno di servizio o in un bagno per gli ospiti) e attorno alla quale andrebbe organizzata il resto della stanza e la disposizione dei mobili da bagno. Molto più pragmaticamente quando si tratta di scegliere i sanitari, se si escludono le misure che sono standard e la corretta distanza a cui vanno posizionati di cui si occuperà la ditta a cui si è affidata la ristrutturazione del bagno, le uniche decisioni da prendere riguardano materiali, forme, colori e se far installare dei sanitari a sospensione o dei sanitari a filo muro.

Dal mobile del lavabo ai pensili: come scegliere l’arredo bagno giusto anche per gli spazi più piccoli

Non c’è granché di spazio da salvare, insomma, quando si studia come posizionare lavandino o bidet e spesso a dettare legge è, anzi, la disposizione degli impianti. Molta differenza possono farlo invece, se questo è l’obiettivo, elementi arredo bagno come pensili, cassettiere, angoliere, scaffali. Sono irrinunciabili perché non c’è stanza della casa in cui si ha più necessità che in bagno di riporre ogni tipo di oggetto: asciugamani, beauty case, prodotti per l’igiene personale e altri effetti personale ma anche piccoli elettrodomestici come phon, rasoi o spazzolini elettrici. Allo stesso tempo, però, occupano spazio e, soprattutto nei bagni più piccoli rischiano di apparire anche visivamente ingombranti e incidere negativamente sulla luminosità dell’ambiente se la loro presenza e disposizione non è studiata attentamente.

Una buona prima regola potrebbe essere, così, rinunciare a tutto ciò di cui non si ha bisogno veramente, sempre controllando prima che anche se componibili i singoli elementi siano acquistabili e montabili separatamente e non sempre è così. Alcuni elementi d’arredo bagno del resto, come quelli verticali e con scaffalature, possono essere facilmente rimpiazzati da nicchie ricavate nei muri che aiutano, per altro, a far sembrare più spazioso un bagno piccolo. Attenzione a scegliere bene uno degli elementi fondamentali per l’arredo bagno: il mobile da bagno o, meglio, il mobile lavabo bagno. L’ultima espressione suggerisce già da sé che una delle soluzioni migliori quando si hanno problemi di spazio in bagno è scegliere un lavabo incassato al posto del tradizionale lavabo con piede: il mobile sottostante è in genere pensato appositamente come spazio in cui riporre ogni tipo di oggetto, dai più ingombranti ai più piccoli e minuti se lo si dota di appositi divisori. Anche quando si decide di installare dei pensili nel proprio bagno va fatta attenzione perché non risultino troppo pensati alla vista e non rischino di togliere luce alla stanza: tra le proposte delle aziende specializzate in elementi arredo bagno moderni ce ne sono di invisibili, senza ante, in materiali naturali e dai colori chiari che risultano pratici e visivamente non ingombranti; una buona alternativa è, però, sceglierne con ante ricoperti di specchi per ottimizzare ancora di più gli spazi e avere un plus di funzionalità.