Bagno moderno: i migliori materiali per avere qualità spendendo poco

bathroom-gf40ae5012_1280

Bagno moderno: i migliori materiali per avere qualità spendendo poco

Il bagno, al contrario di quanto si possa pensare, è una delle stanze che più viene curata dalle persone all’interno della propria casa. Ogni stanza ha bisogno di determinati studi e progettazioni, ma il bagno richiede maggiore tempo e impegno per riuscire a rendere al meglio. I bagni di ogni abitazione ormai si stanno allontanando sempre di più da uno stile vecchio e antico per evolversi seguendo la moda e la modernità dei tempi.

Non è facile, però oggigiorno, arredare un bagno seguendo uno stile moderno e spendendo poco, mantenendo comunque una qualità abbastanza alta con dei materiali buoni nonchè resistenti nel tempo. Sembra un’impresa ardua e difficile riuscire a conciliare tutto questo, ma, come vedremo, grazie ad alcuni consigli oltre che a delle scelte particolarmente attente ed oculate, ognuno di noi potrà arredare il proprio bagno rendendolo più moderno, abbandonando quegli stili che ormai sono sempre più obsoleti. Per rendere un bagno moderno, ma soprattutto per arredarlo bene, bisogna saper sfruttare al massimo tutto lo spazio e rendere la stanza un luogo comodo e funzionale, senza dimenticare di dare respiro all’abitazione.

 

I migliori materiali per un bagno moderno

 

Per arredare un bagno moderno una delle prime cose da fare, la più importante oseremmo dire, è quella di decidere bene che materiale utilizzare per la costruzione di lavabi, mobili o anche ogni pezzo del bagno (bidet, vasca o doccia//tazza). Esistono vari materiali molto utilizzati per i bagni domestici, che variano per grandezza, prezzo, durata, resistenza e utilità, ma è giusto saperli scegliere a seconda del tipo di stile che si vuole utilizzare. Ecco alcuni dei materiali più comuni, considerati arredi bagno economici:

 

La ceramica: nonostante sia un intramontabile classico da decenni, anche la ceramica si può prestare a nuovi stili ed utilizzi per arredare un bagno di stile moderno. Il suo vantaggio più importante è la resistenza a olio e sapone, anche se è spesso tendente a crepe.

Il marmo: anche il marmo è un materiale spesso utilizzato in passato, ma rispetto alla ceramica ha meno la connotazione di uno stile tradizionale, nonostante possa richiamare uno stile antico. E’ un materiale che pretende molta attenzione, impegno e cura, quindi non è adatto a chiunque.

La pietra: si tratta di un materiale naturale, che forse si sposa meglio per quanto riguarda lo stile moderno grazie alla sua unicità, soprattutto per chi cerca un bagno di tipo “industriale”, ma nello stesso tempo stiamo parlando di un materiale che non è molto comodo da pulire.

La resina: questo materiale sta spopolando sempre di più tra chi vuole un bagno di stile moderno, perché ben si adatta a forme e colori molto differenti, ma è meno resistente di altri materiali.

 

Particolare attenzione va data anche ai piatti doccia, che possono essere in resina o in marmogress. Inoltre, possono essere reversibili e capaci di resistere ad un peso non indifferente; inoltre consentono un perfetto scivolamento dell’acqua sulla superficie, senza rischio di allagamento.