Barbecue a gas: ugelli, sicurezza e funzionamento

Ugelli Barbecue

Il barbecue con alimentazione a gas metano è una delle soluzioni possibili nell’acquisto di questo particolare mezzo di cottura a griglia e, in particolare, risulta essere la scelta migliore per chi desidera praticità e non necessita della portabilità del barbecue. In particolare viene molto apprezzato per il suo irradiamento uniforme del calore in tempi brevi sulla superficie di cottura e la possibilità di regolare la temperatura.

Ugelli gas metano per barbecue

Ogni tipologia di barbecue presenta degli ugelli specifici per il combustibile utilizzato al fine di ottimizzare al massimo la combustione e cuocere gli alimenti nel migliore dei modi. Gli ugelli metano per barbecue si distinguono ad esempio da quelli per GPL dal foro più grande e dal diametro maggiore.

I barbecue a GPL che proponiamo sono compatibili anche per il passaggio all’alimentazione a metano, questo grazie a tecnici abilitati a predisporre tale alimentazione. Il tecnico professionista può dunque certificare l’intervento di sostituzione degli ugelli per il GPL con quelli per il metano che vengono forniti in dotazione, e la tubazione necessaria per questo tipo di combustibile.

La tubazione per il metano presenta, tuttavia, per un buon funzionamento, un porta gomme diverso da quello per il GPL che non è compreso nel barbecue e che dovrebbe essere fornito dal tecnico stesso o che, in caso contrario, è possibile acquistare separatamente sul web o in negozi specializzati. Occorre infatti un adattatore detto raccordo in grado di convertire il porta gomme a seconda del combustibile da utilizzare.

Ugelli metano barbecue: cosa avviene durante la sostituzione

La sostituzione degli ugelli per il barbecue è un’operazione semplice per i tecnici professionisti che sanno perfettamente dove mettere le mani. In linea generale, per comprendere come avviene questo lavoro di sostituzione, è utile dire che vi sono diverse fasi da seguire: occorre prima di tutto togliere la griglia e il deflettore, e sfilare il bruciatore dalla barra di supporto. Successivamente, attraverso una chiave n° 7 a tubo si può svitale l’ugello da cambiare e inserire quello nuovo per poi rimontare il tutto. Si tratta di un’operazione che deve essere eseguita per tutti i fuochi del piano cottura con l’utilizzo delle protezioni adatte e, soprattutto, delle capacità tecniche e professionali necessarie.

Ugelli gas metano barbecue: sicurezza

Utilizzare il barbecue in sicurezza è di fondamentale importanza, per questo è essenziale utilizzare i giusti ugelli e, nel particolare della tipologia in oggetto, i giusti ugelli barbecue metano. Se, ad esempio, vengono utilizzati ugelli a metano in un barbecue con alimentazione a GPL, come anche il contrario, è possibile andare incontro a serie problematiche dell’impianto stesso. È possibile accorgersi di questo dalla fiamma molto alta e di colorazione gialla, arancione e rossa (e non blu come avviene in una buona combustione) a causa di una miscelazione sbagliata tra combustibile e aria, pericolosa per le attrezzature utilizzate e per tutto l’impianto. Per una corretta combustione e un buon utilizzo del mezzo di cottura occorre quindi porre particolare attenzione a queste differenze e affidarsi a tecnici qualificati.

In aggiunta a questo, per quel che riguarda l’utilizzo generale del barbecue, è sempre importante leggere le istruzioni per la sicurezza evitando così rischi provocati da un uso scorretto del mezzo.