Tipologie di batteria per bici elettrica e come preservarle

Fili Batterie

Con il continuo ed inesorabile aumento dei prezzi del carburante, non sono pochi coloro che optano per mezzi di spostamento più economici e anche ecologicamente più validi. Per evitare gli assembramenti da autobus o treno, muoversi velocemente ed ecologicamente la risposta migliore oggi è rappresentata dalla bici. In questi ultimi anni questo mezzo, così classico eppure così moderno, ha ripreso il sopravvento grazie anche a forme ibride che consentono a chi le utilizza di non fare tutto lo sforzo necessario. Questo è il caso delle cosiddette biciclette elettriche o con pedalata assistita. In questi particolari mezzi è presente un motore che aiuta chi pedala a farlo in modo più veloce e leggero.

Questo ha rivoluzionato l’ambito delle biciclette e ormai sono tantissimi i professionisti che utilizzano questo tipo di veicolo anche per compiere lunghi percorsi attraverso la città in breve tempo; il tutto grazie a uno stile più agevole con cui si possono utilizzare le bici.

La presenza di un motore elettrico, però, significa per forza una qualche forma di alimentazione, in questo caso di una batterie ricaricabile. Il funzionamento e l’efficienza della batteria litio per bici elettrica sono fondamentali per le prestazioni del mezzo; e la corretta manutenzione nel tempo permette di limitare i danni dovuti all’usura.

Batteria piombogel per bici elettrica

La prima batteria che è stata utilizzata nell’ambito delle biciclette è la cosiddetta batteria al piombogel. Questa batteria punta tutto sulla sua tecnologia molto semplice, per questo robusta e duratura, ma ha dei difetti: il suo peso e il suo volume. Con un peso medio di 12 kg, le batterie in piombogel hanno un’influenza importante sulla pedalata; inoltre il suo essere discretamente ingombrante, toglie spazio ad altri accessori di cui si potrebbe dotare la bicicletta. Infine a rendere questo tipo di batteria bici non proprio il massimo della gamma, c’è il fenomeno di autoscarica non indifferente. Stando ferma infatti la batteria perde parte del proprio potere, divenendo sempre meno efficiente.

Batteria al litio per bici elettrica

Le batterie al piombogel vengono sempre più soppiantate dalle batterie agli ioni di litio, spesso citate comunemente come batteri li-Ion. Queste negli ultimi anni stanno prendendo piede grazie soprattutto alla loro efficienza, al ridotto peso in rapporto alla potenza, alla lentissima perdita di carica quando non sono in uso e anche al numero elevato di cicli di ricarica che è possibile effettuare. Molti infatti si chiedono spesso quanto duri effettivamente una batteria litio bici elettrica, ma la risposta a questa domanda non è univoca. Dipende da molti fattori.

Chiaramente si possono individuare dei valori medi, circa 500 cicli di ricarica senza perdita di prestazioni, o un periodo di 5-7 anni.  Tuttavia per la batteria litio 36v bici elettrica è fondamentale una corretta gestione. Tra gli elementi più importanti:

  • non far scendere la carica al di sotto del 15-20%
  • se si scarica completamente, riportarla il prima possibile almeno al 30%
  • nei periodi di inutilizzo lasciare la batteria al 50%
  • caricarla al 100% solo poco prima dell’utilizzo
  • proteggere la batteria dalle alte temperature

Inoltre, utilizzare sempre e solo il caricatore fornito al momento dell’acquisto.