Funzione aromaterapia dell’idromassaggio: come funziona e cosa c’è da sapere

Aromaterapia

Se ami la spa e non vuoi rinunciare neanche in casa a momenti completamente dedicati al benessere e al relax, una vasca idromassaggio con aromaterapia potrebbe essere la tua perfetta alleata: puoi sostituirla in bagno al box doccia o alle vasche più tradizionali, grazie anche al fatto che la maggior parte delle aziende del settore hanno ormai in catalogo opzioni diverse, adatte anche agli spazi più piccoli e ai budget più ristretti. Eccoti, insomma, una breve guida a perché e come scegliere le vasche idromassaggio con funzione aromaterapia.

Partiamo dal come che è, al contrario di come ci si potrebbe aspettare, la domanda con risposta più semplice. Quando googli “vasca idromassaggio aromaterapia” o arrivi dal tuo fornitore con una richiesta simile, le proposte che ti vedrai fare potrebbero sembrarti, almeno alla vista, poco o per nulla differenti dalle normali vasche idromassaggio e questo perché la funzione aromaterapia per idromassaggio è resa possibile da una serie di piccole bocchette, quasi invisibili, che spruzzano essenze profumate nell’acqua e nell’ambiente circostante quando la vasca è in azione. Di fatto l’unica caratteristica che potrebbe differenziare un modello di vasca idromassaggio con aromaterapia dall’altro è, così, la possibilità di regolare l’intensità dell’essenza.

Una soluzione che guarda a benessere e relax: la vasca idromassaggio con funzione aromaterapia

Andando invece a perché scegliere l’aromaterapia per vasca idromassaggio, minipiscina idromassaggio o doccia idromassaggio, la ragione sta tutta nella capacità di stimolare un senso di benessere e relax a trecentosessanta gradi che hanno queste soluzioni per il bagno. È ormai risaputo, infatti, che i profumi possono aiutare corpo e mente a raggiungere uno stato di totale rilassamento e contemporaneamente stimolare i sensi e giocare un effetto benefico e “guarente” per piccoli malesseri molto comuni: goderti l’idromassaggio mentre sei avvolto dai tuoi profumi preferiti, insomma, potrebbe essere una buona alternativa casalinga e per quando non hai tempo a un appuntamento in centro benessere.

Soprattutto se saprai riservare un po’ di attenzione alla scelta delle essenze aromaterapia per l’idromassaggio. Non si tratta solo di tenere conto che tra le differenze tra una vasca idromassaggio con funzione aromaterapia e l’altra a cui si accennava prima c’è che necessitino per funzionare correttamente di oli essenziali (in genere è così per minipiscine e vasche idromassaggio) o di essenze in forma solida e di sale (come succede, invece, generalmente per le docce con idromassaggio). Si tratta di addentrarsi nel mondo dell’aromaterapia tanto quanto basta per conoscere le proprietà curative attribuite alle diverse essenze. L’olio essenziale di lavanda, per esempio, è considerato riposante e capace di allontanare ansia e stress: per questo potrebbe essere l’ideale per un bagno serale che favorisca il sonno. Timo ed eucalipto, invece, liberano il naso e le prime vie respiratorie ed è per questo che potresti preferirle come essenze per la tua aromaterapia in idromassaggio soprattutto quando sei raffreddato o hai piccoli disturbi stagionali. Ci sono essenze, come la rosa e molte essenze floreali, che sono ideali ancora per un bagno rilassante in compagnia del partner per come sono capaci di ricreare un’atmosfera romantica e intima. A volte, però, potresti aver bisogno di un bagno per iniziare con più carica la tua giornata: scegli in questo caso fragranze come quella di limone o citronella prima di azionare la funzione aromaterapia della vasca idromassaggio per un effetto davvero energizzante.