Generatore di ozono, ionizzatore: cos’è e a cosa serve nella tua minipiscina

Donna Piscina

Avere una minipiscina da esterno nel proprio giardino è davvero piacevole e confortevole. Potersi rilassare comodamente ogni volta che lo si desidera è veramente impagabile. Come tutti gli accessori di questo tipo, anche una minipiscina merita però la giusta attenzione e manutenzione affinché possa continuare sempre a funzionare correttamente, al fine di garantire la totale sicurezza della persona. In particolare, vogliamo sottolineare l’importanza del generatore di ozono, uno strumento davvero molto utile all’interno di ogni minipiscina.

Ionizzatore per uccidere i batteri

Il generatore di ozono, spesso chiamato anche ionizzatore, è uno strumento davvero importante all’interno di una minipiscina, poiché permette di abbattere in maniera continuativa la carica batterica che si accumula nell’acqua. Quest’azione avviene utilizzando solamente l’elettricità senza bisogno di affidarsi a sostanze chimiche che necessitano di ricarica e che molte persone non amano particolarmente.

Le sostanze chimiche, se magari non utilizzate in maniera adeguata, possono infatti causare irritazione agli occhi o alla pelle, mentre con l’utilizzo di uno ionizzatore per la naturale sanificazione dell’acqua questi problemi non ci sono. In altre parole, attraverso questo pratico strumento che immette l’Ozono direttamente nell’acqua, è possibile sfruttare al massimo l’elevato potere ossidante del gas, il quale, composto da tre atomi di ossigeno, è in grado di sanificare naturalmente l’acqua che rimane così sempre pulita.

Perché questo strumento possa garantire sempre un’ottima prestazione e la totale efficacia nell’abbattimento della carica batterica presente nell’acqua della minipiscina, in caso di utilizzo intensivo è consigliato sostituirlo ogni due anni. Un piccolo investimento per uno strumento che serve a garantire la salute e la sicurezza di tutti nell’utilizzo della minipiscina.

Perché utilizzare uno ionizzatore nella propria minipiscina

Come abbiamo già accennato, per sanificare l’acqua della propria piscina vengono generalmente utilizzati prodotti chimici come ad esempio il cloro, sicuramente utili ma che potrebbero talvolta creare fastidi alla pelle o agli occhi dei bagnanti, soprattutto se in dosi magari troppo abbondanti. Per evitare tutto questo ci viene in aiuto proprio il generatore di ozono, molto pratico e di facile utilizzo. Diventa così molto più semplice tenere l’acqua della minipiscina sempre pulita e sanificata senza alcun rischio per le persone che la utilizzano.

Inoltre, il trattamento dell’acqua con ionizzatore per piscine è adatto a qualsiasi tipo di piscina e minipiscina, siano esse piccole, grandi, in cemento, gonfiabili, in acciaio o di qualsiasi altro materiale. Si tratta semplicemente di un’alternativa molto efficace e indubbiamente più ecologica per mantenere l’acqua della piscina senza troppe operazioni di manutenzione. Molto facile da utilizzare anche per chi non presenta particolare esperienza in questo genere di cose.

Infine, è importante sottolineare che l’utilizzo di questo strumento permette indubbiamente un risparmio sia di tempo che di denaro, poiché rappresenta un sistema più economico rispetto a quello tradizionale che vede l’utilizzo del cloro. In questo modo viene ridotto notevolmente il consumo di prodotti chimici e delle strumentazioni a essi associati; oltre a poter evitare eventuali macchie e ridurre al minimo la possibilità che si formino incrostazioni calcaree sulle superfici di rivestimento della piscina a causa degli agenti chimici.