Lampadari a sospensione: quale scegliere e come regolare l’altezza

Lampadari a Sospensione

I lampadari da soffitto a sospensione sono tuttora tra i più diffusi, apprezzati anche dai professionisti dell’interior design, in quanto valorizzano l’ambiente abitativo e offrono un effetto luminoso molto elegante e suggestivo, grazie alle linee raffinate e ai piacevoli giochi di luce e ombra.

La possibilità di scegliere lampadari regolabili in altezza consente inoltre di personalizzare l’ambiente adattando il flusso di luce alle caratteristiche della stanza e all’arredamento. Questo tipo di lampadario si adatta perfettamente ad un contesto classico così come ad un arredamento moderno ed essenziale, in merito alla varietà di modelli e alla relativa regolazione dell’altezza.

La serie di lampadari a sospensione Square, disponibile nel settore di ImportForMe dedicato all’illuminotecnica, permette una considerevole regolazione dell’altezza, da un minimo di 10 centimetri fino ad un massimo di 2,10 metro. Questo significa poter adattare facilmente il proprio lampadario preferito all’ambiente di destinazione, ottenendo un’atmosfera unica, gradevole e rilassante.

Come sappiamo, la presenza del lampadario giusto non si limita a rendere la casa più confortevole e accogliente, ma rappresenta anche un elemento di arredo vero e proprio, che aggiunge valore a tutto l’ambiente.

Come regolare l’altezza dei lampadari sospesi

Abbiamo visto come la scelta di un lampadario possa incidere anche notevolmente sull’effetto finale di un progetto di arredo, sia per quanto riguarda la luce, sia per il design e la forma. Inoltre, grazie alla possibilità di regolare l’altezza lampadari sospesi, è possibile variare l’atmosfera in base alle esigenze e preferenze, alle caratteristiche architettoniche dell’ambiente di destinazione e alla disposizione dell’arredamento.

Indicativamente, si può dire che l’altezza ideale lampadari deve essere tale da diffondere la luce in maniera adeguata senza comunque causare disagio né interferire con mobili e altri oggetti. In un ambiente di altezza media, circa 2,5 metri, il lampadario può essere collocato a circa mezzo metro di distanza dal soffitto, mentre per in locali dal soffitto molto alto si consiglia una distanza maggiore, sempre mantenendo una certa proporzione.

Se il locale ha un soffitto alto ed è molto grande, una soluzione ideale è quella di illuminarlo con diverse lampade a sospensione collocate ad altezza diverse, andando a creare diverse zone di luce e di ombra, destinate.a funzioni diverse.

Collocare il lampadario alla giusta altezza è comunque molto importante, sia per un fattore di estetica, sia per rendere l’ambiente più confortevole, accogliente e funzionale. Ad esempio, può essere utile disporre il lampadario sopra al tavolo della zona pranzo, scegliere una piccola lampada a sospensione per creare un’atmosfera soft in salotto e completare il look della camera da letto con un lampadario sospeso elegante e scenografico.

Scegliere il lampadario perfetto per ogni ambiente

Naturalmente, la scelta del modello di lampadario ideale deve dipendere anche dal tipo di luce di cui si ha bisogno e dalle proporzioni tra le forme e gli spazi. Se il locale è piuttosto piccolo, la misura del lampadario sarà proporzionata, con una linea semplice e minimalista: forme più complesse e ingombranti si adattano a stanze molto grandi con soffitti ampi e privi di interruzioni.