Ruote e copertoni bici elettrica: tutto quello che devi sapere

e-bike

Grazie a una bici elettrica è possibile risparmiare fatica durante le lunghe sessioni di pedalata, in particolare quando si percorrono i terreni più impervi che presentano molte salite. Questo grazie a un sistema di pedalata assistita che, tramite un motore elettrico, consente di avere un aiuto per superare i momenti in cui la pedalata risulta troppo faticosa. Le biciclette elettriche sono normali biciclette dotate però di un motore elettrico con batteria ricaricabile.

È possibile cambiare i copertoni della bicicletta elettrica?

Le biciclette elettriche a pedalata assistita da noi prodotte sono compatibili con la maggior dei copertoni per bici elettrica standard. È possibile, quindi, sostituire i copertoni bici elettrica con qualsiasi altro modello di dimensione compatibile, anche con le gomme antiforatura o da bagnato.

Per prima cosa è ovviamente necessario individuare le dimensioni corrette, per acquistare e montare i copertoni più adatti al vostro mezzo. E’ sufficiente fare riferimento alle misure, che potete trovare segnalate sulle spalle dei copertoni stessi. Queste misure sono chiamata ERTRO; per fare un esempio concreto, l’indicazione 37-622  significa che la larghezza misura 37 mm, mentre il diametro interno del pneumatico è di 622 mm.

Bici elettrica copertoni: la scelta dipende dal modello di e-bike

In base alla vostra e-bike dovrete valutare quale copertone scegliere. Una bicicletta elettrica da città per esempio affronterà principalmente l’asfalto su strade pianeggianti; servono quindi copertoni per superfici dure, adatti anche alla strada bagnata nelle giornate di pioggia.

Per una bici da mountain-bike servono invece copertoni dotati di tasselli ben definiti, che garantiscono la migliora aderenza sui terreni accidentati.

Batteria della bicicletta elettrica: quanto può durare

Oltre alla manutenzione di ruote e copertoni, perché la e-bike dia il massimo in termini di efficienza è necessario prendersi cura di una delle componenti fondamentali: la batteria.

Quando si utilizza una bicicletta elettrica la durata della batteria dipende da moltissimi fattori, e uno di questi influisce sicuramente il tipo di guida. Utilizzare la pedalata assistita durante tutto il percorso, naturalmente, farà scaricare la batteria più velocemente. Si consiglia quindi di disattivare la pedalata assistita durante le discese per permettere alla batteria di ricaricarsi tramite l’energia cinetica di recupero.

Bisogna quindi prestare attenzione se si vuole prolungare la durata della batteria: evitare di scaricare la batteria oltre il 15%, della sua capacità e di non caricarla sempre fino al 100%. La soluzione ideale sarebbe quella di arrivare all’80-90% per prolungare il ciclo di vita della carica della batteria. Allo stesso modo, si sconsiglia di utilizzare caricatori esterni ma di adoperare solo quello fornito al momento dell’acquisto della bicicletta.

Come effettuare la manutenzione delle altre parti della bicicletta

Le parti della bicicletta che non sono interessate dal motore elettrico sono sottoposte a una regolare manutenzione come per tutti gli altri modelli di bicicletta non elettrici.

Quindi, come già detto, fondamentale verificare il buono stato dei copertoni e la pressione delle gomme. Periodicamente poi è buona cosa effettuare un controllo periodico dei freni e della lubrificazione della catena.