Utilizzare la bici elettrica in sicurezza: peso massimo e altro

00001211.14

La bicicletta elettrica sta diventando un mezzo di trasporto sempre più diffuso sia nei piccoli centri con ampi spazi all’aperto, sia nelle grandi città per combattere le lunghe code di traffico nelle ore di punta. La bici elettrica è infatti un mezzo molto pratico oltre che totalmente green e rispettoso dell’ambiente, che permette di muoversi agevolmente ovunque. La cosa più importante è però saperla utilizzare con coscienza e in totale sicurezza, rispettando le regole e le indicazioni generali per ciò che riguarda il suo utilizzo e la sua manutenzione.

Peso massimo dei telai in acciaio delle bici elettriche

Una prima importante indicazione che va assolutamente rispettata per garantire sicurezza nell’utilizzo delle biciclette elettriche, riguarda il peso massimo che i telai possono sopportare. In particolare, i modelli di bici elettriche a pedalata assistita con telaio in acciaio, dunque non in altri materiali come ad esempio l’alluminio, possono sostenere un peso massimo di 120 kg. Tale peso comprende il peso del ciclista e un eventuale peso aggiuntivo ad esempio sul portapacchi. È importante, come abbiamo detto, rispettare questo limite imposto proprio per garantire la totale sicurezza dell’utilizzo del mezzo.

Manutenzione e controlli periodici della bici elettrica

Per garantire sempre la sicurezza del mezzo e soprattutto di chi lo utilizza, è importante seguire anche tutte le indicazioni in merito alle operazioni di manutenzione e di controllo della bici elettrica da eseguire periodicamente. Per fare alcuni importanti esempi, è consigliato controllare ogni settimana il corretto funzionamento dei freni, la giusta pressione delle gomme, e procedere alla lubrificazione a secco delle parti in movimento del telaio interno per prevenire la formazione di ruggine.

Mensilmente viene invece consigliato un controllo del serraggio in generali dei bulloni e delle viti presenti, un accertamento dello stato dei freni e degli pneumatici che nel tempo possono usurarsi, e infine la verifica della tensione dei raggi delle ruote della bici elettrica. Queste sono le operazioni fondamentali consigliate per il corretto mantenimento del mezzo elettrico, alle quali possono essere aggiunte altre azioni con frequenza invece annuale, come ad esempio la verifica dell’usura generale dei componenti fissi e mobili, e il controllo dell’integrità strutturale del telaio.

Non sottovalutare eventuali problemi o malfunzionamenti

Come ogni mezzo, anche le biciclette elettriche possono talvolta andare incontro all’usura o alla rottura di alcune loro componenti. Questo può dipendere da un utilizzo scorretto del mezzo, da un utilizzo molto forte, dal semplice passare del tempo o da molti altri fattori. La cosa più importante è non sottovalutare mai eventuali problemi. Questo significa che nel momento in cui il mezzo inizia magari a funzionare male, presenta difetti di qualsiasi tipo, fa rumori particolari mai sentiti prima di quel momento o altro, è importante non sottovalutare questo tipo di modifiche ma rivolgersi immediatamente all’assistenza. Non conoscendo il problema e sottovalutando eventuali segnali, si potrebbe portare il mezzo all’usura totale rischiando di doverlo poi sostituire del tutto e, nei casi peggiori, continuando ad usarlo anche così potrebbe essere messa a rischio la stessa sicurezza della persona che lo utilizza.