Vasca da bagno idromassaggio: come utilizzarla in maniera sicura

00002997.07

Una vasca da bagno idromassaggio è un modo molto semplice per concedersi qualche coccola in più e momenti di relax per scrollarsi di dosso le tensioni accumulate durante la giornata. Le nuove vasche da bagno idromassaggio sono tranquillamente adattabili a ogni tipologia di bagno grazie all’ampia scelta dei modelli nelle forme e nelle strutture, ma ciò che accomuna tutti è la necessità di essere utilizzati in maniera sicura. Nel proprio bagno, come in tutti gli altri ambienti della casa, la cosa più importante è proprio la totale sicurezza della persona.

Salvavita della vasca da bagno idromassaggio

Utilizzare la vasca idromassaggio in totale sicurezza è fondamentale, e proprio per questo le nostre vasche sono dotate di salvavita integrati nel cavo di alimentazione con pulsante di reset incluso. Un meccanismo di sicurezza di questo tipo non va affatto sottovalutato, perché un rapido distacco della corrente in certi casi può essere davvero una salvezza. Purtroppo gli incidenti nella vasca da bagno possono accadere, e munirsi di sofisticati meccanismi salvavita, legati soprattutto al rapporto acqua-elettricità, è estremamente importante.

Sconsigliato l’uso di alcolici in vasca

Ebbene sì, può sembrare una battuta ma si tratta della pura verità. Siamo tutti abituati a vedere nei film, persone che sorseggiano bicchieri di vino comodamente distesi nella vasca, ancor meglio se idromassaggio. È importante però sapere che gli esperti sconsigliano l’utilizzo di alcolici mentre ci si trova nella vasca, questo perché l’alcol abbinato all’alta temperatura dell’acqua tipica di una vasca da bagno idromassaggio, può nebulizzarsi e generare sonnolenza, e quest’ultima quando si è nell’acqua non è sicuramente consigliata. Si tratta ad ogni modo di casi estremi e quindi questo va preso semplicemente come consiglio nell’utilizzare la vasca in totale sicurezza.

Attenzione ai movimenti di entrata e uscita

Questa potrebbe sembrare una banalità, ma in realtà sono frequenti gli incidenti nel bagno di casa che derivano da scivolamenti accidentali. Nel momento in cui si entra o si esce dalla vasca da bagno idromassaggio, occorre fare molta attenzione ai movimenti per evitare di scivolare a causa dei piedi e delle superfici bagnate. Si consiglia sempre di avere un supporto vicino, sul quale potersi aggrappare per movimenti più agevoli e sicuri, a qualsiasi età. Sempre a questo proposito, talvolta un po’ di acqua può fuoriuscire dalla vasca a causa dei movimenti bagnando il pavimento, e anche in questo caso è importantissimo fare attenzione a non scivolare.

Risciacquo abbondante dai prodotti chimici

La giusta pulizia della vasca da bagno idromassaggio è molto importante per la sicurezza e la salute delle persone che la utilizzano. Tuttavia, nel caso in cui per la pulizia si utilizzino appositi prodotti chimici igienizzanti è importante risciacquare molto bene la vasca prima del suo successivo utilizzo. Questo perché la permanenza di tracce di prodotto chimico nell’acqua nella quale ci si immerge potrebbe portare a fastidiose irritazioni agli occhi o alla pelle. Con un accurato risciacquo questo si può evitare, o in alternativa basta utilizzare prodotti naturali per la pulizia come l’aceto bianco o il bicarbonato, particolarmente consigliare per igienizzare i sanitari.