Progettazione o ristrutturazione? Come scegliere i mobili per il bagno

bathroom-g7133b61e5_1280

Progettazione o ristrutturazione? Come scegliere i mobili per il bagno

All’interno di una casa, il bagno sta assumendo un’importanza sempre maggiore, perché non è solo il luogo in cui ci si dedica alla pulizia, ma è anche il posto in cui ci si rilassa e ci si sente rigenerati dopo una lunga giornata. Proprio per questo, merita la stessa attenzione delle altre stanze quando si tratta della progettazione bagno o della ristrutturazione bagno.

Quindi, la scelta dei mobili per bagno va effettuata con cura e tenendo conto di quelle che sono le dimensioni della propria stanza. Se si ha un bagno grande, si può puntare su mobili e colori di un certo tipo, mentre se si possiede un bagno piccolo, è possibile avvalersi di “trucchetti” che lo fanno sembrare più grande e più spazioso.

Come far sembrare più grande un bagno piccolo

Solitamente, le case e i condomini costruiti negli anni ’60 hanno un bagno piuttosto piccolo, perché prima si faceva così, e spesso non conviene ristrutturare il bagno e stravolgerne la struttura. Comunque, ci sono tanti piccoli consigli e suggerimenti per arredare il bagno che ci consentono di far sembrare un bagno piccolo più grande.

Il primo intervento va fatto sulle piastrelle e pavimento del bagno, che è meglio che siano di un unico colore e non di due colori differenti. Questo perché uno stacco di colore tra le piastrelle delle pareti e il pavimento danno la sensazione di un ambiente ancora più piccolo. C’è quindi bisogno di puntare sulla continuità di colore e su tonalità più “luminose” (il bianco in primis) che danno l’illusione ottica di avere un ambiente molto più ampio.

Pertanto, questo genere di colori va scelto anche per i mobili. I mobili devono essere in grado di ottimizzare gli spazi, essendo compatti, ma al tempo stesso molto capienti. Sempre per far sempre più grande la stanza, è meglio lasciare lo spazio “open”, aperto, giocando su una doccia a filo, senza piatto doccia, ed evitando una vasca da bagno abbastanza ingombrante.

Arredamento bagno: scegliere lo stile moderno

Le ultime tendenze in fatto di arredo bagno sono d’accordo su un unico fattore: preferire un bagno in stile moderno. Ciò che accomuna i bagni moderni sono generalmente i mobili bagno sospesi, che danno sicuramente un aspetto molto più futuristico all’ambiente circostante.

Anche in questo caso, la stanza deve apparire molto più luminosa e si tende a puntare sul “total white”, evitando quindi tonalità scure e che potrebbero rendere la camera più “cupa”. Oltre al classico bianco, comunque, si possono scegliere altre tonalità come il nero, il grigio o il color legno, che però è sempre meglio abbinare al bianco per dare un tocco di luminosità. La parola chiave quando si parla di bagno moderno è “essenzialità” e ciò si tramuta anche nella forma dei mobili bagno.

I mobili devono infatti avere forme essenziali e dal design minimal, preferendo le mensole ad altri arredi più ingombranti. Lo stesso discorso può essere fatto anche per i sanitari, da scegliere anch’essi sospesi.