Veicoli elettrici: quali sono e perché sceglierli al posto dell’auto

san-francisco-gd4ba2c8c3_1280

Veicoli elettrici: quali sono e perché sceglierli al posto dell’auto

 

Per i propri spostamenti in città, sempre più persone stanno scegliendo i veicoli elettrici al posto della classica automobile. Come è possibile intuire già dal nome, si tratta di veicoli che, per funzionare, necessitano dell’elettricità e quindi sono dotati di un motore alimentato a batteria, che va caricato al momento del bisogno. Questo genere di veicoli è molto vantaggioso sia per le proprie tasche (diversi aspetti, non solo quello relativo al costo della ricarica elettrica) che per il pianeta, dal momento che la tematica ambientale sta assumendo un’importanza e un valore sempre maggiori. I veicoli più conosciuti e più apprezzati in questo ambito sono, sicuramente, le biciclette elettriche, i monopattini elettrici e gli originali hoverboard elettrici, che potremmo aver visto spesso sfrecciare in città già anni fa.

 

Bici elettrica, monopattino e hoverboard: differenze e caratteristiche

 

Il primo veicolo elettrico al quale si pensa, quando si parla di questo genere di mezzi, è sicuramente la bicicletta elettrica, chiamata anche e-bike. Le bici elettriche vengono equiparate in tutto e per tutto alle bicilette tradizionali (infatti possono circolare tranquillamente anche sulle piste ciclabili), con l’unica differenza che è possibile avvalersi dell’aiuto del motore elettrico, che rende gli spostamenti meno pesanti. I modelli più apprezzati e più gettonati, generalmente, sono quelli con un motore da 250 W e con una batteria da 13 AH (o 36 V), meglio se agli ioni di litio.

Il monopattino elettrico, invece, è apprezzato principalmente dai più giovani, ma negli ultimi anni ha preso piede anche tra gli adulti, per via della sua maneggevolezza e facilità di trasporto, ma anche perché è divertente da guidare. I modelli più apprezzati sono quelli a 1000 w e solitamente sono realizzati in metallo.

Per quanto riguarda invece l’hoverboard elettrico, si tratta di un mezzo auto-bilanciato su due ruote che è nato in Cina e che si è poi diffuso principalmente negli Stati Uniti. È anch’esso leggero e facile da trasportare e offre un’esperienza di spostamento molto particolare.

 

I vantaggi dei veicoli elettrici e quale scegliere

 

Come già anticipato, i veicoli elettrici hanno un duplice vantaggio, sia per l’ambiente che per il portafogli. Il vantaggio per il portafogli è relativo al fatto che la ricarica elettrica costa comunque di meno del comune carburante utilizzato per le auto (in questo periodo storico abbiamo assistito a un aumento del prezzo dell’elettricità, ma si tratta di un aumento transitorio e che tornerà a regime). In più, i monopattini, le bici e gli hoverboard non necessitano di assicurazione e di immatricolazione per poter circolare, quindi è un’altra spesa che si risparmia. Dal punto di vista dell’ambiente, sono mezzi piccoli e compatti che non creano traffico e ingorghi e che quindi non producono inquinamento acustico, ma che non emettono nemmeno sostanze nocive.

La scelta da fare è in base alle proprie necessità e ai propri bisogni, ma, comunque, la maggior parte delle persone tende a preferire il classico monopattino elettrico, anche perché è comunque un mezzo piuttosto sicuro anche per i più piccoli.