Stampe per quadri: come valorizzarle al meglio

table-ge33769755_1280

Stampe per quadri: come valorizzarle al meglio

Molte volte ci siamo trovati dinanzi a pareti vuote e bianche senza sapere come abbellirle al meglio. Sebbene i quadri siano un’opzione comune, possono rendere l’ambiente anonimo, senza personalità e obsoleto. Recentemente, si è diffusa la tendenza di decorare le pareti con stampe per quadri, come poster e cornici dal design raffinato e semplice, che possono essere personalizzati con immagini ad alta risoluzione e di varie dimensioni. Questo tipo di decorazione, chiamata anche wall art, consente di creare una vera e propria galleria d’arte in casa, aggiungendo un tocco di stile e originalità a ogni stanza: dal salotto alla cucina, dalla camera da letto a quella dei bambini o all’ingresso.

 

Arredare con le stampe per quadri

 

Le stampe d’arredo consentono una personalizzazione quasi infinita, con l’utilizzo di immagini di paesaggi, città, opere d’arte famose, fotografie o disegni che rispecchiano il gusto e la personalità di chi le sceglie. Oltretutto, utilizzare cornici di diversi materiali, dimensioni e colori consente di creare una composizione unica e personalizzata, trasformando la parete bianca in un’opera d’arte originale e suggestiva che esprime la creatività del proprietario.

È importante considerare la posizione, l’illuminazione dell’ambiente e lo stile dell’arredamento per scegliere stampe appropriate. Ad esempio, è importante posizionare le stampe ad un’altezza adeguata allo sguardo e fare attenzione all’abbinamento di diverse stampe. Prima di arredare le pareti, è consigliabile fare delle prove accostando le stampe a terra e rispettare gli allineamenti con gli altri elementi d’arredo presenti nell’ambiente.

Anche la dimensioni delle tele e dei poster va valutata con grande attenzione. Quest’ultima dipende principalmente dallo spazio a disposizione e dallo stile che si vuole ottenere. Per esempio, per i grandi dipinti a olio, è consigliabile scegliere un formato che abbia almeno una dimensione piuttosto ampia, in modo da valorizzare al meglio l’opera d’arte e creare un effetto scenografico nell’ambiente. Per i formati più piccoli, invece, è possibile giocare con le proporzioni e le disposizioni, creando composizioni di diverse dimensioni e forme, magari utilizzando cornici di diversi colori e materiali per creare un effetto di contrasto.

Insomma, per disporre al meglio le stampe per quadri, è importante considerare lo spazio a disposizione e il contesto in cui verranno posizionati, cercando di creare un equilibrio armonico tra le diverse opere e gli altri elementi d’arredo presenti nella stanza.

 

Le stampe in bianco e nero, un tocco raffinato

 

Sempre più in voga spuntano negli ultimi tempi le immagini in bianco e nero per la decorazione delle pareti. Questi poster hanno un fascino senza tempo e la loro eleganza è indiscutibile. Del resto, sono perfette per arricchire qualsiasi ambiente, dalle stanze da letto alle sale d’attesa dei professionisti più esclusivi. Grazie alle loro qualità estetiche, si adattano a qualsiasi tipo di arredamento, dal classico al moderno, e possono essere esposte sia in singolo che in composizioni artistiche più complesse.

La loro versatilità è straordinaria, e puoi scegliere tra le tante proposte a disposizione, dalle foto d’epoca alle stampe con disegni e frasi motivazionali che ben si fondono anche con un ambiente minimalista.