Arredi da esterno di design: il rattan va ancora per la maggiore

rattan-gc693e195c_1280

Il rattan è un materiale del tutto particolare, che assomiglia molto ai vimini: la differenza sta nella resistenza. Difatti il rattan è decisamente molto più resistente ed è per questo motivo che viene preferito da molti sul mercato dell’arredo, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento esterno dove viene spesso utilizzato per la realizzazione di sedie, poltroncine e divani che danno all’ambiente quel tocco elegante, ma anche molto semplice di cui si ha bisogno. Ora vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo materiale e le motivazioni per le quali utilizzarlo per gli arredi esterni è un’ ottima decisione.

Che cos’è il Rattan? Caratteristiche principali

Il materiale del rattan proviene da delle palme rampicanti che portano lo stesso nome: da una liana viene estratta una fibra particolare resistente ed elastica che viene poi intrecciata in diverse modalità dando vita agli amatissimi arredi in rattan. Questo materiale, essendo molto pratico e resistente, veniva utilizzato fin dall’antichità. La sua particolarità è che, nonostante l’alta richiesta sul mercato, non è stato ancora possibile realizzare delle coltivazioni delle palme da cui viene estratto. Ancora oggi, infatti, viene prelevato esclusivamente dalle palme selvatiche che si trovano in natura.

Arredi esterni: perchè scegliere il Rattan

Ci sono delle motivazioni ben precise per le quali viene prediletto il rattan rispetto ai vimini o a altri materiali. Come si è già detto prima, è un particolarmente resistente e idoneo alla realizzazione di arredi, non soltanto in quanto stabilità, ma anche contro umidità e muffa. Inoltre, nonostante venga esposto per parecchio tempo ai raggi del sole, non si scolorisce ed il suo colore rimane inalterato e perfetto.

 

Questo materiale è molto malleabile e può essere facilmente utilizzato per realizzare arredi esterni come ad esempio sedie, poltroncine, divani, pouf e tanto altro. Inoltre, il rattan si può colorare molto facilmente e quindi si possono realizzare arredi nelle più svariate tonalità

 

Ovviamente, come per tutti gli arredi d’esterno, ha bisogno di manutenzione e pulizia, che risulterà comunque molto semplice.

Come utilizzare il Rattan per realizzare gli arredi esterni

Il rattan è quindi ottimale per realizzare gli arredi esterni e lo si può utilizzare in mille modi diversi grazie alla sua versatilità. Qui ci sono alcune idee da poter realizzare per arredare i propri ambienti esterni.

 

Se si ha un giardino fiorito, si potrebbe optare per la creazione di un piccolo salottino in rattan color beige, o comunque con delle tonalità molto chiare e tranquille e chiudere il tutto con dei morbidi cuscini chiari.

 

Se invece si ha una veranda molto moderna, risalterà molto se arredata con uno stile minimal. Si opta quindi per degli arredi in rattan essenziali e molto basici, senza troppe particolarità. Ci si può poi sbizzarrire con i colori per dare un tocco di vivacità all’ambiente.