Per una camera da letto di stile…scegli il quadro giusto!

Colorare gli ambienti

Molto spesso tendiamo a riempire le pareti del salotto, o della zona living, con quadri e quadretti eppure ci dimentichiamo della camera da letto. In realtà proprio il luogo in cui ci rilassiamo e dormiamo dovrebbe averne almeno un quadro appeso dato che risulta uno degli ambienti dell’appartamento più confortevoli e che spesso i nostri ospiti tendono a guardare e ‘giudicare’. Esattamente, potrete avere un salone ed una cucina splendidi, ma se la camera da letto sarà spoglia e priva di personalità…verrà di certo notato!

Proprio per questa ragione i quadri riempiono nell’immediato gli spazi vuoti e tendono ad eliminare l’effetto ‘lavori in corso’ di chi solitamente sta ancora arredando casa. Ma come poter scegliere quello più idoneo e che soprattutto possa riflettere l’intero carattere della stanza? Ovviamente i quadri rappresentano l’arte del singolo artista, siano essi originali e inediti o riproduzioni di quelli più famosi e quindi la scelta è del tutto personale; tuttavia possiamo imparare ad ‘avere occhio’. Piazzando infatti quello che possa riflettere la nostra personalità, verrà di certo notato ed anche la nostra camera da letto sarà apprezzata dagli ospiti. Scopriamo insieme come scegliere quello più azzeccato

Con un quadro giusto la tua camera da letto brillerà: ma come sceglierlo?

Come dicevamo fino a poco fa, i quadri riescono nell’immediato a riempire gli eventuali vuoti delle pareti garantendo stile, arredamento e personalità. Di certo però non possiamo piazzare il primo che capita dato che deve in qualche modo riflettere lo stile stesso della camera da letto.

Quali sono i colori dominanti? Qual è lo stile che le abbiamo conferito sin dall’inizio? Ponendoci queste due semplici domandine riusciremo quindi a fare la scelta più opportuna e noi oggi vogliamo fornirvi qualche piccolo aiuto. Scopriamo insieme come fare:

– Considera i colori: per scegliere il quadro più opportuno bisogna innanzitutto tenere in considerazione i colori della camera e del mobilio. Se ad esempio le pareti sono color glicine e i mobili color panna, la scelta di un dipinto con colori sgargianti potrebbe entrare in contrasto con lo stile. Scegliamo in questo caso colori complementari che ben si sposeranno al contesto d’insieme.

– Segui le tue passioni: un quadro non rientra esclusivamente come elemento di decoro, bensì come riflesso di ciò che siamo. Quali sono le nostre passioni? Se ad esempio si tratta di una camera per una persona possiamo sceglierne uno che rappresenti in toto uno dei nostri hobby più cari. Al contrario, se si tratta di una camera per coppia, potremmo optare per  quadri ritraenti simboli d’amore, di condivisione e perché no, anche familiari.

– Il luogo adatto: anche se le pareti di camera vostra saranno occupate da armadi, specchi o mobiletti appesi, almeno una porzione sarà libera. In quel caso possiamo optare per un quadretto lungo oppure di forma quadrata da appendere uno sotto l’altro. I luoghi comunque da prediligere sono quelli laterali al letto e soprattutto sopra lo schienale. Anche in questo caso scegliamo le rappresentazioni che più ci piacciono. Consigliamo comunque e in ogni caso temi miti, dolci e con tinte fredde o neutre in modo da rendere piacevole il riposo ed il benessere trascorso all’interno della camera!