Apertura box doccia: larghezza, tipologie e differenze

Apertura Box

La doccia per il bagno è forse l’installazione più comoda, che permette di assicurare igiene, comfort e al contempo un grande risparmio di spazio nella stanza. Un box doccia è semplice da pulire e fare una doccia è davvero rilassante. Se abbiamo deciso di operare delle ristrutturazioni in casa togliendo la vasca da bagno per fare spazio a una comoda doccia, non dobbiamo mancare di tenere in considerazione l’apertura del box stesso. Questo è un fattore molto importante perché la sua scelta incide anche in termini di spazio e di risparmio e ottimizzazione di questo nel bagno. Un box doccia apertura a libro ad esempio può essere ottimale se abbiamo un bagno di grandi dimensioni che non comporta problematiche. La stessa soluzione però potrebbe non andare bene per un bagno di dimensioni contenute.

I box doccia che proponiamo sono in particolare di due tipologie, scorrevoli e battente, che sono le migliori  e le più vendute. Vediamone larghezza e differenze.

Box doccia con apertura scorrevole o a battente

I box doccia con apertura scorrevole sono ideali per bagni di piccole dimensioni e sono preferiti ai box doccia 70×90 apertura a libro, ai box doccia doppia apertura a libro e ai box doccia 70×100 apertura a libro o ai box doccia 70×90 apertura frontale. L’apertura scorrevole infatti è un ottimo metodo di ottimizzazione dello spazio che si ha a disposizione nel bagno per quanto riguarda la zona doccia. I binari di scorrimento  che permettono l’apertura scorrevole del box doccia, rendono il tutto ideale per un tipo di installazione a filo del pavimento. La tenuta dell’acqua è ottima e questa non penetra fuoriuscendo all’esterno e allagando il bagno.

I box doccia con apertura a battente sono invece molto efficaci per quello che riguarda l’impatto estetico; sono moderni e di grande effetto. Inoltre, le ante sono particolarmente facili da pulire, e l’accesso nella doccia è agevole e immediato.  L’apertura a  battente può essere verso l’interno o verso l’esterno. I box doccia con apertura a battente sono indicati quando lo spazio nel bagno è abbondante e la presenza di ante non crea ingombro al passaggio. Per le eventuali fuoriuscite di acqua, nel caso dell’installazione di un box doccia con apertura a battente, si può risolvere il problema provvedendo all’installazione di un’apposita barra salva goccia che può essere posta tra il bordo del piatto doccia e l’anta battente.

Apertura box doccia: la larghezza

Qualsiasi sia l’installazione prescelta a riguardo dell’apertura del box doccia, tra box doccia apertura saloon, box doccia apertura centrale, ante scorrevoli o a battente, quanto è ampia la larghezza dell’ingresso quando si apre la porta? Tutti i nostri box doccia permettono un ingresso molto ampio, con una larghezza pari a circa 60 centimetri quando la porta aperta è a battente o di tipo scorrevole.

Certamente anche il discorso della larghezza di apertura di spazio di una porta che permetta l’ingresso all’interno di un box doccia è molto importante, ai fini di non causare disagio all’utilizzatore.