Bonus bici pedalata assistita e monopattini: quanto, come, perché

Bonus

Bici elettriche a pedalata assistita e monopattini elettrici sono i mezzi di trasporto più acquistati e utilizzati degli ultimi anni. Questo non solo perché sono mezzi comodi, versatili, pratici e totalmente green, ma anche perché i bonus per bici elettrica e monopattini elettrici messi a disposizione ne hanno incentivato ancora di più l’acquisto. Sono ormai molti i beneficiari che hanno approfittato del bonus bici elettrica 2021. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Bonus bici elettrica come funziona

Tale bonus bici elettrica, chiamato bonus mobilità, è stato introdotto dal decreto legge Rilancio 34/2020 con lo scopo di incentivare l’acquisto e l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili o in condivisione. Questo bonus, richiedibile per una sola volta, può essere utilizzato esclusivamente per le destinazioni d’uso previste. Tar queste ultime l’acquistato di biciclette, e-bike, monopattini, segway, ma anche abbonamenti al trasporto pubblico oppure servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, come ad esempio il bike sharing e servizi simili. In merito al valore del bonus mobilità, quest’ultimo è da utilizzare sotto forma di credito di imposta per un massimo di 750 euro.

Bonus bici elettrica come richiederlo

Secondo le norme riferite all’ottenimento del bonus mobilità, per richiederlo occorre accedere tramite credenziali SPID all’applicazione web disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e chiedere il rimborso per acquisti già fatti o l’anticipo per spese ancora da sostenere. Nel caso in cui si abbia già provveduto ad acquistare una bici o un monopattino è possibile caricare sull’applicazione web una copia del documento giustificativo di spesa, ovvero la fattura dell’acquisto, e ottenere il suddetto bonus sotto forma di rimborso con accredito sul proprio conto corrente. Nel caso invece in cui si debba ancora effettuare l’acquisto, gli interessati devono indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e tale piattaforma genera così il buono spesa elettronico che va consegnato ai fornitori in questione.

Bonus bici elettrica 2022

Per l’anno 2022, le richieste per l’ottenimento del bonus sono scadute il 13 maggio. Al momento non è dunque più possibile usufruire di tale bonus. Per chi tuttavia desidera comprare una bicicletta elettrica è sempre possibile usufruire di promozioni vantaggiose e offerte da non perdere. Su ImportForMe i prezzi rimangono sempre vantaggiosi e molto concorrenziali, indipendentemente dalla possibilità di avere un bonus o meno. Tutti gli articoli godono di un ottimo rapporto qualità-prezzo e i modelli di biciclette elettriche a pedalata assistita disponibili sono unici nel loro genere.

Biciclette elettriche a pedalata assistita di ImportForMe

Le nostre bici elettriche sono a pedalata assistita, con motore elettrico brushless da 250watt/36 volt e batteria al litio. Godono di tutti i comfort e sono realizzate con materiali di elevata qualità a prezzi veramente vantaggiosi. La garanzia del prodotto è disponibile fino a 4 anni e durante il periodo tutti i ricambi sono garantiti. Ma non è tutto, perché le nostre bici elettriche sono accessoriate anche di centralina, blocco di accensione, caricabatteria, sensore della pedalata e indicatore dello stato di carica della batteria. Infine, le nostre e-bike sono assolutamente sicure, omologate e certificate CE.