Cassetta esterna wc: dimensioni, materiali migliori, caratteristiche

wc cassettaesterna

La cassetta di scarico del wc è un dispositivo simile ad un piccolo serbatoio, dove è contenuta l’acqua utilizzata per effettuare il risciacquo del vaso wc dopo l’uso. In genere, per azionare la cassetta e svuotarla, in maniera tale che l’acqua defluisca nel vaso wc, si utilizza un pulsante, una leva o una maniglia.

Le cassette wc sono dotate di due sistemi che provvedono al riempimento del serbatoio e allo scarico dell’acqua, mediante la presenza di un rubinetto e di un galleggiante. Esistono due categorie di cassette di scarico: il modello da incasso e la cassetta wc esterna, ovvero fissata alla parete nella zona retrostante al vaso del wc.

La decisione di installare una cassetta esterna wc o una cassetta di scarico murata dipende dalle proprie preferenze personali e, soprattutto, dalla possibilità di effettuare lavori di muratura.

Spesso si ricorre alla cassetta scarico wc esterna per ragioni di comodità, evitando così di rimuovere il rivestimento del muro, oppure nel caso in cui la parete non consenta a livello tecnico l’inserimento della cassetta.

È vero che installare la cassetta nel muro offre un migliore aspetto estetico, tuttavia oggi si trovano facilmente in commercio anche cassette esterne dal design lineare e poco invasivo.

Una terza alternativa, nel caso in cui si desideri prestare maggiore attenzione all’estetica senza comunque forare il muro, è quella di installare sanitari monoblocco con cassetta integrata, ovviamente in questo caso è necessario sostituire anche il vaso del wc.

I vantaggi della cassetta wc esterna

Spesso le cassette di scarico esterne vengono consigliate nel caso in cui si voglia risparmiare e, nello stesso tempo, disporre di un sistema di scarico semplice, versatile e di facile manutenzione. la cassetta scarico esterna viene installata sopra al vaso wc, di solito ad una cinquantina di centimetri di distanza, ha una forma quadrangolare e uno spessore di una quindicina di centimetri scarsi. I modelli più moderni, oltre ad un design minimalista, sono strutturati in maniera tale da ridurre al minimo il rumore causato dal riempimento del serbatoio dopo lo scarico.

Caratteristiche delle cassette scarico wc in ceramica

Tutti i sanitari disponibili su ImportForMe sono dotati di una cassetta scarico wc estarna in ceramica: la ceramica è il materiale migliore per questo tipo di accessorio, in quanto molto resistente all’uso e al passaggio continuo dell’acqua, facile da tenere pulita e piacevole anche per quanto riguarda il design e l’estetica.

La cassetta in ceramica è realizzata nello stesso colore del vaso wc e del bidet, e rappresenta non solo un accessorio tecnico indispensabile, ma anche un complemento di arredo dal design essenziale. Il materiale ceramico garantisce l’inalterabilità nel tempo e può essere facilmente pulito sia esternamente che internamente.

Il sistema di scarico viene attivato tramite un pulsante, l’estetica della cassetta è molto lineare e si adatta facilmente a qualsiasi ambiente bagno, moderno o classico, creando una piacevole armonia di forme. La versione monoblocco del wc può essere installata anche in un bagno dove è presente un vecchio scarico a pavimento che non può essere modificato.