Cassette wc: tipologie e differenze

Wc zasa

Molte volte non si attribuisce alla cassetta dello scarico wc l’importanza che merita al momento dell’acquisto. Sul mercato ne esistono diverse tipologie con sistema di montaggio differente. Vediamo insieme come fare l’acquisto migliore secondo le proprie esigenze.

Cosa sono le cassette wc

La cassetta di scarico del wc è un serbatoio che contiene la quantità di acqua necessaria per il risciacquo. Nel momento in cui si utilizza, la cassetta wc si svuota e così l’acqua scorre via con la forza necessaria. In effetti, attraverso l’impianto idrico l’acqua entra nel serbatoio grazie ad un rubinetto. Il galleggiante è spinto verso l’alto fino ad arrivare ad un punto in cui blocca l’entrata dell’acqua. Tra le diverse cassette scarico wc  che si possono trovare in commercio ecco le cassette wc esterne o le cassette wc incasso oppure il wc monoblocco con cassetta.

Tipologie di cassette wc esterne

Per quel che riguarda le cassette wc esterne è bene sottolineare che sono vivamente consigliate quando non si vogliono effettuare dei lavori di muratura. Se la cassetta wc esterna si trova sopra al wc e fissata al muro si chiama “cassetta zaino”, facile da montare e dal costo contenuto. È un tipo di cassetta wc molto visibile e presenta pure il tubo che collega il sanitario. A questo proposito è bene specificare che esistono delle differenze anche per le curve tecniche. Per le cassette wc esterne occorre la curva compatibile G001, la soluzione ideale per installare i sanitari filo parete con la loro cassetta esterna. Azione da eseguire sia su impianti nuovi che già esistenti.

Se si preferisce invece un look vintage, si potrebbe optare per l’antica cassetta esterna posizionata a 2 metri di altezza, corredata con la sua classica catenella per il risciacquo.

Le cassette wc esterne sono economiche, pratiche da pulire o sostituire e facilmente accessibili.

Tipologia cassetta wc da incasso

Un’altra tipologia di cassetta è quella da incasso, non visibile, perché viene posizionata all’interno del muro proprio dietro al wc. È collegata all’impianto idrico e allo scarico del sanitario con la curva tecnica G002 traslata, ma si vede soltanto la placca con i suoi pulsanti. Le varie differenze con la cassetta esterna sono le seguenti:

  • esteticamente migliore
  • risparmio idrico notevole
  • necessità di un’opera muraria
  • prezzo sicuramente superiore

Esiste in commercio anche un tipo di sanitario wc monoblocco con cassetta incorporata, ma se si desiderano dei sanitari sospesi non è la soluzione adatta; inoltre ha un costo di acquisto e manodopera superiori.

Quali sono i sistemi di azionamento sciacquone

Anche se non ci si pensa mai abbastanza è bene considerare quali potrebbero essere i sistemi di azionamento dello sciacquone. Dato che hanno una valenza estetica si potrebbe scegliere il sistema a leva, semplice, ma non gestisce il flusso e quindi la quantità d’acqua perché non presenta i 2 pulsanti e neppure il tasto stop.

Il sistema pulsante invece lo si può trovare con un unico pulsante oppure con due. Esistono poi dei modelli di cassette che hanno pure un tasto stop per fermare la fuoriuscita dell’acqua ed evitare quindi lo spreco; mentre con i due pulsanti si può scegliere fra un’erogazione d’acqua che può variare dai 3 ai 9 litri.