Come preparare la tua Minipiscina Idromassaggio per l’inverno

snowman-gef419b117_1280

Come preparare la tua Minipiscina Idromassaggio per l’inverno

Una minipiscina idromassaggio da mettere comodamente in terrazzo o in giardino è un accessorio veramente confortevole per passare momenti di relax e benessere a casa propria. Essendo però una struttura situata all’aperto, affinché la minipiscina possa sempre funzionare correttamente nel corso del tempo, è importante proteggerla correttamente per affrontare i mesi più freddi senza che riporti danni.

Spegnere, svuotare e pulire la minipiscina

Quando al termine della stagione calda si decide di fermare l’utilizzo della minipiscina idromassaggio da esterno, per poi riprenderlo nella stagione estiva successiva, è importante preparare l’impianto affinché risulti ben protetto durante i mesi invernali. La prima cosa da fare è spegnere completamente la componente elettrica della piscina, semplicemente staccando la spina dalla corrente elettrica che la alimenta.

A seguito di questo, sarebbe bene svuotare la minipiscina, ovvero togliere totalmente l’acqua presente al suo interno attraverso l’apposito scarico. Una volta svuotata può essere utile utilizzare spugne o eventuali stracci per assicurarsi che l’intera vasca risulti bena asciutta, a meno che non si desideri fare una pulizia più profonda.

Approfittando dello svuotamento totale, può essere molto utile anche fare una pulizia profonda di quest’ultima con appositi prodotti. È fondamentale utilizzare solo prodotti adatti alle superfici della minipiscina affinché non si rovinino a causa di abrasioni o agenti chimici troppo forti. Si conclude l’operazione risciacquando abbondantemente, facendo attenzione anche a pulire e igienizzare ogni punto della vasca. Al termine occorre asciugare bene le superfici, compresi i componenti come i bocchettoni d’acqua, i quali in presenza di acqua potrebbero congelarsi.

Sempre approfittando del fatto che la vasca sia momentaneamente vuota, si consiglia anche di fare la sostituzione delle cartucce nel caso in cui quelle presenti risultino ormai da cambiare; in questo modo nel momento in cui si ricomincerà a utilizzare la minipiscina i filtri risulteranno già nuovi e funzionanti.

Coprire adeguatamente la minipiscina

Dopo aver terminato le azioni precedentemente indicate, la mini piscina idromassaggio da esterno risulta dunque spenta, vuota e pulita; pronta per il riposo durante i mesi invernali e per essere ripresa successivamente con l’arrivo della stagione estiva. Per proteggere la minipiscina dalle intemperie tipiche dell’inverno e dalle temperature rigide dei mesi più freddi, è importante però eseguire anche un ulteriore passaggio: utilizzare una copertura.

Affinché sia possibile mantenere la minipiscina sempre perfettamente intatta e funzionante, è meglio dotarsi di una buona copertura da utilizzare soprattutto nei mesi invernali ma anche in altri momenti a seconda delle proprie esigenze. La copertura maggiormente consigliata è quella rigida di forma e dimensione variabile in base alle caratteristiche della stessa minipiscina.

Scegliere questa tipologia di copertura permette di avere due vantaggi: da una parte un’ottima protezione dall’azione degli agenti atmosferici e dal freddo durante i mesi invernali; dall’altra la conservazione del calore dell’acqua interna alla mini piscina durante i periodi di utilizzo, grazie al materiale isolante di cui si compone la stessa copertura.

Vi sono poi anche ulteriori alternative per coprire la propria minipiscina, ma la cosa più importante è che al termine risulti ben protetta e pronta per essere ripresa e rimessa in funzione non appena sarà possibile.