Gestire la minipiscina da esterno in inverno: copertura rigida e altri consigli

Pioggia

Avere una minipiscina da esterno è un vero comfort, un accessorio immancabile per passare veri momenti di relax nel proprio giardino di casa durante i mesi più caldi. Per avere una mini piscina sempre funzionante ed efficiente, occorre però prendersene cura anche nei mesi invernali attraverso una buona manutenzione e la giusta copertura.

Copertura minipiscina per l’inverno

Coprire adeguatamente le mini piscine durante i mesi invernali è il primo passo fondamentale perché queste ultime possano mantenersi in perfetto stato per la successiva stagione calda. Tra le varie coperture consigliamo in particolar modo quella rigida, disponibile nelle forme e nelle dimensioni per ogni tipologia di minipiscina.

La preferenza verso questa tipologia di copertura nasce alla duplice funzione di quest’ultima che, da un lato, è in grado di proteggere la minipiscina dai diversi agenti atmosferici e dalle intemperie soprattutto dei mesi invernali; dall’altro lato, grazie al suo materiale isolante, permette di conservare il calore dell’acqua. Un accessorio dunque indispensabile per proteggere le minipiscine e garantire il loro buon mantenimento nel lungo tempo.

Preparare l’impianto della minipiscina per l’inverno

Nel momento in cui si decide di fermare la propria minipiscina per il periodo invernale, con lo scopo di riprenderla poi durante la successiva stagione calda, oltre a una solida copertura sarebbe meglio adottare anche ulteriori accorgimenti. Il primo riguarda proprio lo spegnimento della piscina in caso di idromassaggio, ovvero staccare la spina dalla presa di corrente elettrica per assicurarsi il totale spegnimento per tutto il tempo necessario.

Dopodiché, bisognerebbe togliere l’acqua tramite l’apposito scarico, utilizzando magri anche eventuali spugne o altro per assicurarsi che la vasca sia realmente priva d’acqua e ben asciutta. A questo punto, l’ideale sarebbe approfittare dello svuotamento per togliere eventuali cartucce vecchie e sostituirle con cartucce nuove, per poter così avere dei filtri nuovi già pronti per la successiva riaccensione.

Allo stesso tempo sarebbe importante eseguire una pulizia profonda della mini piscina, utilizzando prodotti specifici che rispettino le superfici senza provocare abrasioni e che andranno poi ben risciacquati, assicurandosi di igienizzare e disinfettare per bene tutto l’ambiente della minipiscina. Ovviamente al termine è importante asciugare accuratamente la piscina, compresi i bocchettoni dell’acqua, per evitare il congelamento durante i mesi più freddi.

Riaccendere la minipiscina dopo il periodo invernale

Se il mantenimento della mini piscina durante il periodo invernale viene fatto a regola d’arte, raccenderla e riprenderne l’utilizzo nella stagione calda è un gioco da ragazzi. Si consiglia prima di tutto un risciacquo delle superfici prima di procedere con il nuovo riempimento. Prima dell’utilizzo è buona norma poi controllare il corretto funzionamento di tutte le sue parte, in particolare getti e filtri, e controllare i livelli di PH per assicurarsi prima di tutto pulizia, igiene e sicurezza personale.

Si tratta di azioni molto semplici e alla portata di tutti, per ciò che riguarda il PH, infatti, esistono in commercio delle apposite strisce in grado in pochissimo tempo di rilevarne i livelli che potranno poi essere eventualmente aggiustati attraverso il giusto prodotto. Al termine, non rimane che rilassarsi nuovamente nella comoda minipiscina.