Le guarnizioni della doccia sono annerite: come farle tornare nuove

spray-gcdc4dacfc_1280

Le guarnizioni della doccia sono annerite: come farle tornare nuove

Uno dei momenti più piacevoli delle nostre giornate è quando possiamo sentire scorrere l’acqua sulla pelle, sotto la doccia, meglio ancora se in un box doccia con idromassaggio ma è anche il momento in cui i nostri occhi si posano su eventuali imperfezioni di uno degli angoli più rilassanti della nostra casa. Come porre allora rimedio a problematiche come, ad esempio, l’odiosa muffa che si deposita sulle guarnizioni e sui binari? Oltre al fastidio estetico, la muffa è anche dannosa per la nostra salute.

Stop alle guarnizioni annerite

Il box doccia con idromassaggio è un elemento bagno di grande comfort ed anche un prodotto di arredo piacevole alla vista. Nell’acquistarlo, siamo propensi a scegliere i modelli realizzati con i migliori materiali, certificati, affinché garantiscano praticità, resistenza, sicurezza e durata. Dotati di accessori ricercati e d’avanguardia, necessitano di una cura che impedisca l’eccessivo logorio delle sue parti. Concentriamoci sulle guarnizioni in silicone che, nel tempo, possono subire deterioramenti e si anneriscono. E’ pertanto importante pulirle accuratamente ma esistono metodi che funzionano egregiamente per farle tornare come nuove.

Armiamoci di pazienza e partiamo dai consigli della nonna che suggeriscono di usare prodotti naturali per eliminare la muffa. Una miracolosa miscela è quella composta da sale fino, acqua ossigenata e bicarbonato, dosati in tre cucchiai per ogni ingrediente e diluiti in un litro d’acqua. Dopo aver tamponato le guarnizioni con questo impasto, lasciatelo agire per circa un’ora e poi strofinate con uno spazzolino da denti ed infine risciacquate abbondantemente.

Potete anche usare il limone, tagliato in due, da strofinare con forza sulle guarnizioni annerite più l’acqua ossigenata a 40 volumi, che potete spargere con lo spray di un flacone.

Spazzoliamo con i prodotti giusti

Se i due precedenti consigli non vi avessero soddisfatto, ve ne proponiamo altri, sempre naturali, che sono un mix più energico.

Riempiamo una ciotola con 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di acqua ossigenata, un pugno di sale grosso e un limone, ed aggiungiamo mezzo bicchiere di aceto. Strofiniamo con movimenti circolari ed usiamo questo metodo anche per rimuovere il calcare dal soffione ed eliminare la muffa anche sui binari e tra le fughe.

Non basta? Proviamo il sempre utile sapone di Marsiglia, unito a bicarbonato e acqua ossigenata, sempre a 40 volumi. E’ un trattamento d’urto molto efficace laddove le guarnizioni siano molto annerite e da molto tempo. Lasciamo agire per circa mezz’ora e risciacquiamo. Al termine dell’operazione, qualunque sia la mistura usata, asciughiamo bene le guarnizioni perché la muffa regna nell’umidità.

Candeggina e prodotti commerciali

Per le guarnizioni del box doccia con idromassaggio, la candeggina può risolvere i casi più ostinati di annerimento. Dopo averla versata sulle parti da pulire, si distribuisce con un pennello e si lascia agire per due ore o anche per tutta la notte. Se necessario, per liberarle dallo sporco, usate ancora il fatidico spazzolino!

Esistono ovviamente anche ottimi prodotti commerciali antimuffa, a cui aggiungere eventualmente detergenti disinfettanti. Ricordiamoci però di non miscelare sostanze chimiche, usandone una alla volta, perché possono diventare tossiche e inalarle è altamente pericoloso.

Conclusioni

Perché il box doccia con idromassaggio conservi la sua nitidezza originale, una costante operazione di pulizia è fondamentale ma i prodotti per farlo sono efficaci e potremo così far durare a lungo ed in perfetto stato anche le guarnizioni.