Manutenzione della vasca idromassaggio: come farla funzionare bene e a lungo

vi

Se avete la fortuna di avere un bagno sufficientemente grande, sicuramente avrete già preso in considerazione di posizionarvi una bella vasca idromassaggio, a meno che non l’abbiate già fatto. Ottima scelta, c’è poco da aggiungere. Nulla potrà mai essere paragonato a una serata di relax, immersi nell’acqua profumata che con i suoi getti d’acqua regolabili scioglie i muscoli e in contemporanea svuota la mente da tutti i pensieri accumulati durante la giornata.

Affinché questo piacere vi sia garantito il più a lungo possibile, è necessario che seguiate dei piccoli accorgimenti, altrimenti a causa di qualche disattenzione rischierete di rovinare quel piccolo angolo di paradiso che tanto avete fatto per ottenere.

 

Pulizia e manutenzione, come farle

 

La manutenzione di una vasca idromassaggio richiede alcune accortezze in più rispetto a una vasca tradizionale e il non rispetto di alcune semplici procedure rischia di creare danni talvolta importanti e costosi da riparare.

Vediamo insieme le facili regole da seguire affinché il vostro piccolo gioiello non smetta mai di regalarvi momenti di assoluta tranquillità.

I prodotti detergenti

E’ noto quasi a tutti che non è possibile usare i normali prodotti da bagno quando stiamo usando un idromassaggio, ma è comunque bene specificarlo, soprattutto per chi è alla sua prima esperienza. Se usiamo un bagnoschiuma classico, il rischio più grave, oltre a trovarci all’interno di uno schiuma-party, è quello di intasare i tubi o addirittura danneggiare la pompa. Quindi attenzione, scegliete sempre prodotti per il corpo che siano compatibili con una vasca idromassaggio.

 

 

Il problema della schiuma si pone anche riguardo ai detergenti utilizzati per la pulizia, non sono quindi adatti i prodotti che utilizzate per pulire una vasca tradizionale. Le parti esterne possono essere strofinate con un panno umido imbevuto di alcol. Se effettuerete questo gesto dopo ogni utilizzo, eviterete che si formino residui e incrostazioni che rischierebbero di  diventare più ostici da eliminare.

Sistema di pompaggio

La vasca idromassaggio richiede però un altro livello di manutenzione: nel sistema di pompaggio interno possono infatti rimanere residui di calcare, che col tempo andrebbero ad intasare i bocchettoni o i tubi e, nei casi peggiori addirittura la pompa.

Con regolarità, all’incirca ogni 4-5 mesi, sarà necessario eseguire la manutenzione. Niente di complicato però: si tratta di una semplice procedura che richiederà meno di un’ora per essere portata completamente a termine.

Dovrete riempire la vasca fino al livello dei sensori di controllo e aggiungere all’acqua un bicchiere di candeggina, poi avviate l’idromassaggio e attendete circa 20 minuti. Questo permetterà alle parti interne della vasca di ripulirsi completamente da eventuali residui. Trascorso questo tempo svuotate la vasca e ripetete l’operazione solo con acqua, per lo stesso tempo. Una volta terminato, con il solito panno umido ripulite le parti esterne ed il gioco è fatto.

Eventuale inutilizzo

Sarà necessario svolgere questo tipo di manutenzione anche se la vasca resta inutilizzata per periodi medio lunghi, a partire da un mese di inutilizzo. In questo caso, prima di preparare il vostro bagno, dovrete assicurarvi che i tubi e i bocchettoni non abbiano lasciato depositare il calcare. Utilizzando il metodo descritto vi terrete sempre al riparo dai rischi. Lo sapevate già?