Minipiscine: come si pulisce il filtro e ogni quanto si deve effettuare?

manutenzione

Una minipiscina da sfruttare comodamente nel proprio giardino o in altri spazi aperti di casa è davvero una grande comodità. Niente più spese eccessive per avere trattamenti benessere e sedute di idromassaggio in costosi centri e spa. Ora è possibile avere tutto ciò che serve per il rilassamento e il benessere acquistando semplicemente una comoda minipiscina con tutte le funzionalità e gli accessori proposti. In più, si tratta di uno strumento che garantisce igiene e pulizia proprio grazie alla presenta di un filtro minipiscina che aspira l’acqua in superficie, e successivamente la rimette in circolo pulita e igienizzata.

Importanza del filtro per minipiscina

Nonostante l’utilizzo di prodotti appositi per piscina, nell’acqua è sempre possibile che possano depositarsi impurità e fastidiosi insetti che vanno dunque a interferire con la pulizia di quest’ultima, rendendo anche l’utilizzo della minipiscina meno gradevole. Ecco perché la presenza di un sistema di filtraggio è veramente importante. Grazie al filtro l’acqua risulta sempre pulita e limpida e l’unica accortezza da avere è proprio quella di pulire il filtro periodicamente affinché continui a funzionare sempre nel migliore dei modi.

Pulizia del filtro minipiscina

Vediamo dunque come pulire alla perfezione il filtro della minipiscina e garantirgli così un corretto funzionamento e una lunga durata. Il procedimento è davvero molto semplice e alla portata di tutti: prima di tutto bisogna procedere con l’estrazione del filtro dal suo alloggiamento e, successivamente, risciacquarlo con abbondante acqua perpendicolarmente alla superficie del lato lungo. Il gioco è fatto. Un’operazione che non richiede specifiche abilità e che soprattutto richiede davvero poco tempo, a favore di un sistema di filtraggio pulito e funzionante.

Per ciò che riguarda la frequenza della pulizia e dunque delle operazioni appena descritte, questa è variabile e non presenta indicazioni precise e univoche per tutti. La pulizia del filtro è infatti strettamente correlata alla frequenza di utilizzo della minipiscina e, allo stesso tempo, alla quantità di insetti e sporcizia che finiscono nell’acqua. Compete dunque agli stessi proprietari della minipiscina capire in base al suo utilizzo, quando possa essere il momento migliore per pulire il filtro, ricordando che, se necessario, la pulizia può essere effettuata anche giornalmente.

Tipologie filtro per piscina

Data l’importanza dei filtri per piscine che abbiamo visto in precedenza, è possibile trovare diversi modelli di questi strumenti con funzionamenti diversi ma uno scopo pressoché identico, ovvero garantire acqua limpida, igienizzata e pulita. A tal proposito si può utilizzare ad esempio un filtro a sabbia minipiscina, ovvero un modello di filtro che funziona a gravità. L’acqua lo attraversa dall’alto al basso entrando sul lato del filtro stesso, e da qui viene riportata in alto da un diffusore. Successivamente l’acqua riscende attraverso il filtro di sabbia e al termine alcune candelette la riprendono per rimetterla in circolo perfettamente pulita e limpida.

Unito a questo modello, possiamo trovarne anche molti altri come il filtro a cartuccia, a nanofibre, a vetro, a maniche o a diatomee (ovvero alghe marine). In altre parole è possibile trovare filtri per ogni gusto ed esigenza, perché la cosa più importante è poter godere di un’acqua pulita e sana.