Piatto doccia ingiallito: come farlo tornare bianco, consigli

spray-gc3bc4f007_1280

Non c’è niente di più fastidioso che entrare nel box doccia per lavarsi e rendersi conto che, non appena si appoggia il piede sopra il piatto doccia esso appare decisamente ingiallito da sembrare addirittura poco igienico.  Per evitare queste brutte sorpresa, nel corso di questo articolo daremo degli ottimi consigli sull’utilizzo di materiali piatto doccia che facilmente tornano di un bianco brillante.

Doccia ingiallita, cause

Un piatto tendente al giallo oltre a essere esteticamente brutto da vedere, può risultare, dal punto di vista igienico, pericoloso per la pelle in quanto in esso si possono annidare microrganismi patogeni, come i funghi. Una delle cause principali dell’ingiallimento del piatto doccia è l’usura dello smalto. Quando ciò accade è facile che esso tende ad assorbire lo sporco e a ingiallirsi. La presenza delle macchie nel piatto doccia può essere attribuita all’acqua stagnante che a sua volta provoca problemi di calcare e ruggine.

Piatto doccia ingiallito, prodotti naturali

A seconda del tipo di macchia ci sono rimedi naturali che possono tornarci utili per eliminarle dal piatto doccia. Partiamo dalle fastidioso ingiallimento dello smalto. Questo processo è dovuto a un fattore di invecchiamento proprio dello smalto. Usare prodotti particolarmente aggressivi potrebbe essere controproducente e rovinare maggiormente il piatto doccia. Rifarsi a prodotti naturali si ottiene sicuramente dei risultati più soddisfacenti. Ad esempio, una miscela di sale e olio di trementina condurrebbe un notevole effetto sbiancante della doccia. Per chi non lo sapesse, l’olio di trementina si ricava dagli alberi ed è utilizzato per dare la cera ai mobili di legno. Per evitare di rendere scivoloso il piatto doccia stiamo attenti alle dosi. Per un miscuglio perfetto sono sufficienti due dita di olio in un bicchiere.  Una volta preparata la miscela va spalmata sulla superficie della doccia e lasciata riposare per una decina di minuti. Passato il tempo rimuoverla con un panno e il piatto doccia risulterà come nuovo.

Pulire il calcare dalla doccia

Il calcare è il nemico numero uno del bagno e di chi ogni giorno cerca di eliminarle. In commercio ci sono numerosi prodotti anticalcare, molto efficaci. Ma anche nel caso delle bruttissime macchie di calcare, ci sono rimedi casalinghi con la stessa validità degli articoli specifici esposti sugli scaffali dei negozi di detersivi.  Un prodotto naturale efficiente è un composto formato da bicarbonato, sale grosso e aceto. Amalgamare bene questi”ingredienti” in modo tale da ottenere una crema da spalmare sulla superficie da pulire. Dopo aver atteso una decina di minuti che il composto faccia effetto, strofiniamo con un panno morbido e con forza sulla zona da pulire fino a quando il calcare non risulta scomparso. Risciacquare con abbondante acqua calda e assicurarsi di eliminare ogni residuo di composto.

Alcuni consigli

Qualsiasi prodotto si usi, naturale o professionale che sia, ricordiamoci sempre di scegliere composti che non siano corrosivi o solventi troppo forti. Questo aspetto è importante non solo per salvaguardare il piatto doccia da ulteriori danni ma anche perché la pelle potrebbe entrare a contatto con prodotti nocivi.