Scarico vasca idromassaggio: come funziona e come caricare/scaricare la vasca

Compressore Tubi

La comodità e il comfort si una vasca idromassaggio direttamente a casa propria sono caratteristiche indiscutibili. Poter usufruire del benefico massaggio dell’acqua ogni qualvolta lo si desideri non ha prezzo. Una vasca idromassaggio può essere posizionata all’esterno nel proprio giardino, su un ampio balcone o terrazzo oppure in un qualsiasi spazio esterno. Allo stesso tempo può essere tranquillamente inserita anche all’interno del bagno perché perfettamente adattabile a diverse tipologie di spazio. L’unica cosa importante è sapere come mantenere la vasca nel migliore dei modi a partire dall’utilizzo dello scarico vasca idromassaggio e del riempimento della vasca stessa.

Riempimento vasca idromassaggio

Ovviamente, per utilizzare la vasca idromassaggio occorre riempirla adeguatamente con acqua pulita. Il primo passaggio è dunque controllare che lo scarico sia chiuso affinché l’acqua non possa fuoriuscire. Per il riempimento vi sono poi diversi modi, se si tratta ad esempio di una vasca idromassaggio da esterno è possibile utilizzare semplicemente un tubo da giardino, riempiendo dunque la vasca fino ai livelli consigliati.

Nel caso di vasca idromassaggio da interno, invece, le tubazioni per l’acqua calda e acqua fredda vanno collegate in entrata rispettivamente a rubinetto acqua calda e acqua fredda. I rubinetti stessi in uscita si interfacciano con il miscelatore/deviatore dal quale infine esce l’acqua miscelata che corre nei tubi che si collegano poi al doccino e alla bocchetta della vasca.

Scarico acqua vasca idromassaggio

Per ciò che riguarda lo scarico dell’acqua della vasca, questo può avvenire molto semplicemente attraverso una colonna di scarico per vasca idromassaggio. A tal proposito è importante sapere che il diametro del tubo di scarico nelle nostre vasche idromassaggio è di 40 mm, dimensione standard italiana, mentre la piletta per vasca idromassaggio presenta un diametro pari a 60 mm. L’utilizzo dello scarico è molto semplice, poiché è sufficiente ruotare un’apposita manopola. Un’operazione dunque alla portata di tutti, anche di chi non ha mai avuto a che fare con accessori di questo tipo.

Perché cambiare l’acqua alla vasca idromassaggio

Cambiare l’acqua della vasca idromassaggio con costanza è importante, anche se si utilizzano prodotti appositi per mantenere l’acqua pulita. Questo perché utilizzare sempre la stessa acqua non è conveniente dal punto di vista igienico. A ogni immersione vengono infatti rilasciati dei piccoli contaminati organici, come ad esempio batteri e funghi, e l’accumulo di questi elementi tende a creare poi uno strato di biofilm. Più è il tempo in cui si mantiene la stessa acqua, e maggiormente questi contaminati tendono a proliferare.

Il modo migliore per evitare questi problemi è cambiare regolarmente l’acqua della vasca idromassaggio. Questo specialmente se emana cattivo odore, se l’acqua non è limpida, se la vasca è stata usata da diverse persone e se la vasca è stata inutilizzata per diverso tempo.

Vasca idromassaggio senza scarico

Nel caso abbiate una vasca idromassaggio da esterno senza scarico, o comunque non collegata a un impianto per lo scarico automatico, basta inserire un tubo nell’apposito foro dello scarico della vasca e convogliare l’acqua a un lavandino o in altro spazio apposito per smaltire l’acqua.