Cosa devi sapere per scegliere bene la pietra lavica per il tuo barbecue
Sta arrivando la bella stagione, e con essa ritorna la voglia di godersi il clima mite e di stare un po’ all’aria aperta.
Perché allora non organizzare una serata barbecue insieme agli amici?
Affinché il risultato sia perfetto, è però necessario concentrarsi su alcuni elementi fondamentali in merito, tra cui indubbiamente la pietra lavica, che è fondamentale per ottenere una cottura uniforme dei cibi e una grigliatura saporita.
Ma come scegliere correttamente questo prodotto? Vediamolo insieme qui di seguito.
Cos’è la pietra lavica e come funziona
Facciamo prima di tutto un piccolo recap: la pietra lavica è una roccia vulcanica molto usata nell’ambito dei barbecue e delle grigliate, perché possiede la capacità di assorbire il calore e di distribuirlo omogeneamente sulla superficie della griglia, trattenendo al contempo i succhi provenienti dai cibi durante la cottura, evitando che questi ultimi si secchino o si brucino.
La pietra lavica viene posizionata generalmente sulla griglia e viene preriscaldata prima di procedere con la preparazione vera e propria dei cibi, in modo da raggiungere la temperatura giusta.
L’uso di questo prodotto permette di migliorare la cottura, rendendola più salutare e leggera, oltreché gustosa, senza che vi sia alcuna alterazione del gusto dovuta alla fonte di calore utilizzata.
Quali elementi valutare nella scelta di una buona pietra lavica
Se hai deciso di usufruire anche tu dei vantaggi apportati dalla barbecue pietra lavica, dovresti tenere in considerazione diversi fattori importanti che ti permetteranno di individuare la tipologia più funzionale.
Analizziamoli insieme.
Spessore
Una pietra lavica eccessivamente sottile non riuscirà a distribuire uniformemente il calore e risulterà pertanto poco efficiente. Assicurati dunque che il suo spessore non sia inferiore ai 2 centimetri e mezzo; in questo modo, riuscirà anche a trattenere il calore per un periodo di tempo maggiore.
Dimensioni
Prima di acquistare una pietra lavica, prendi bene le misure del tuo barbecue; è infatti fondamentale che la pietra copra adeguatamente la superficie della griglia nella sua interezza, senza lasciare spazi scoperti che potrebbero minare ad una corretta cottura degli alimenti.
Qualità
Un altro fattore necessario da valutare quando si acquista una pietra lavica da barbecue è la sua qualità.
Una pietra lavica scadente, infatti, non ti servirà a molto, ma anzi, rischierà addirittura di danneggiare irrimediabilmente il sapore dei tuoi cibi.
Per acquistare una pietra lavica di qualità assicurati dunque di rivolgerti unicamente a rivenditori specializzati in materia, che sapranno consigliarti i modelli migliori e più adatti alle tue esigenze, oppure, se desideri acquistarla in uno shop online, leggi sempre con attenzione le descrizioni e le recensioni in merito da parte degli altri utenti.
Presenza di scalanature
Una buona pietra lavica per barbecue deve essere dotata di scalanature che permettano di trattenere al meglio i grassi della carne, al fine di impedire che essi gocciolino immediatamente sulla fonte di calore, provocando l’emanazione di fumi fastidiosi che potrebbero alterare il gusto degli alimenti stessi.