Hammam in casa: di che si tratta e perché averlo

baths-g9cc52713e_1280

Hammam in casa: di che si tratta e perché averlo

L’Hammam, dall’arabo, conosciuto anche come bagno turco marocchino, è un bagno di vapore e un rituale che serve per rigenerare la pelle. Si tratta di tre sale in cui la temperatura si abbassa progressivamente. E’ compreso, poi, anche un trattamento esfoliante con sapone nero (che viene frizionato sul corpo dell’individuo attraverso un apposito guanto), olio di Argan (che, grazie alle sue proprietà nutritive, lenisce la pelle) e Ghassul (argilla fangosa capace di eliminare le impurità della pelle). Il tempo consigliato all’interno di un Hammam è tra i 15 e i 30 minuti.

Hammam: colonna idromassaggio e bagno turco

L’Hammam ha molte similitudini con il bagno turco, ma anche molte differenze. Il secondo, infatti, è formato da una sola stanza (steam room) in cui è concentrato tutto, mentre il primo, come abbiamo visto prima, è un percorso di benessere più specifico.

Una delle similitudini, però, è la presenza di una colonna idromassaggio che può fungere sia da doccia che da propulsore di vapore. Si tratta di una doccia che può essere singola, a colonna, o essere contenuta in uno dei vari box doccia bagno turco che ci sono a disposizione. La colonna idromassaggio è considerata, forse, la parte fondamentale per un hammam o per un bagno turco, in quanto sostituisce una vasca idromassaggio, ma ha le stesse caratteristiche e proprietà benefiche. Massaggia, infatti, il corpo con dei getti d’acqua o d’aria, a seconda del sistema installato, in base alla forza che ognuno di noi gli vuole dare.

Una colonna idromassaggio va assolutamente installata se si vuole avere un hammam all’interno della propria casa. Ci sono vari modelli di colonne idromassaggio, che differiscono sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista della struttura e, ognuna di loro, può avere una funzione diversa in base al prezzo e alla loro predisposizione. Una buona colonna idromassaggio renderà l’hammam più piacevole, ma soprattutto più utile alla causa.

Perché costruire un hammam in casa e cosa occorre

Come abbiamo detto precedentemente, l’Hammam sta sostituendo sempre di più il classico bagno turco negli ultimi anni e questo perché, grazie al suo trattamento, purifica la pelle e riduce lo stress, oltre ad avere molti e vari benefici per il corpo e anche per la mente di una persona. Questo è uno dei motivi principali per cui è consigliato costruirne uno all’interno della propria abitazione, anche perché, a differenza dell’antichità, in cui il bagno turco era visto come momento sociale, oggi l’Hammam è preferito per i momenti di solitudine. Ha anche la capacità di eliminare le cellule morte e le tossine, oltre a riattivare la circolazione.

Ma cosa occorre per costruire un Hammam in casa? Per farlo, occorrono: un generatore di corrente, una porta stagna, una doccia, degli erogatori di vapore, alcune panche possibilmente riscaldate, dei pannelli coibentati, le piastrelle, della guaina bitumata e un soffitto spiovente che sia alto tra i 2.30 e i 2.50 metri.