Specchio led: come funziona, caratteristiche, manutenzione e consigli

00004804.07

Specchio led: come funziona, caratteristiche, manutenzione e consigli

Gli specchi led costituiscono una soluzione molto popolare al giorno d’oggi, in quanto rappresentano un connubio perfetto tra funzionalità ed estetica.

Di preciso, però, cosa sono e come funzionano gli specchi led? E come riuscire a tenerli al meglio affinché non si rovinino con il tempo e l’uso? Approfondiamo meglio questi argomenti qui di seguito.

Cos’è e come funziona uno specchio led

Lo specchio led di base si presenta come una tradizionale superficie riflettente di diverse dimensioni e forme, dotato però in più di luci led che permettono di illuminare il volto, mettendolo maggiormente in risalto.

Esso è solitamente alimentato mediante una batteria oppure tramite una presa elettrica, che genera l’energia necessaria ad attivare il semiconduttore presente all’interno dei led e ad emettere così l’elettroluminescenza, ovvero, per usare termini più semplici, la luce.

Elementi che costituiscono uno specchio led

Lo specchio led si compone di due elementi fondamentali: il vetro e le luci led.

Il primo, come tuttavia anche nel caso degli specchi classici, dovrebbe essere di buona qualità al fine di garantire l’emissione di un riflesso nitido e preciso; le seconde sono invece presenti in numero variabile e di diversa grandezza, in relazione anche alle dimensioni ed al modello dello specchio su cui sono applicate, e vengono collocate lungo il bordo di quest’ultimo, offrendo così un’illuminazione intensa, oppure sul retro del medesimo, per rischiarare il volto in maniera omogena ed uniforme.

Vantaggi dello specchio led

Il principale vantaggio dello specchio led, come è facilmente intuibile, è dato dal fatto che esso offre un’illuminazione di gran lunga superiore e migliore rispetto agli specchi tradizionali.

La luce di tipo led, in particolare, è estremamente pulita ed evita dunque eventuali sfarfallii o bagliori che potrebbero causare fastidi alla vista.

Lo specchio led è dunque un alleato indispensabile quando si compiono operazioni quali ad esempio il trucco o la skin care.

Caratteristiche dello specchio led

Lo specchio led è un articolo versatile; in commercio sono disponibili tanti modelli diversi per forme e dimensioni. Alcuni sono portatili, altri invece sono fissi.

Gli specchi a led che sfruttano le più recenti tecnologie sono inoltre dotati di funzionalità aggiuntive molto utili, quali lo sbrinamento, la regolazione dell’intensità e del colore della luce emessa ed anche la connettività senza fili, tramite bluetooth.

Manutenzione dello specchio led

La manutenzione di uno specchio di questo tipo è relativamente semplice e veloce.

Il vetro può essere pulito mediante un panno morbido (per non causare la formazione di graffi) leggermente inumidito con un detergente, evitando però prodotti aggressivi e abrasivi, che causerebbero danni irreparabili.

Risulta poi opportuno, in caso di funzionamento a batterie, sostituire queste ultime una volta scariche.

Specchio led, consigli utili

Posiziona il tuo specchio a led in una zona sicura e stabile, magari dotata di per sé di una buona quantità di luce naturale, che andrà ad incrementare quella emessa dai led per un risultato ancora più ottimale.

Mantienilo inoltre sempre pulito e in buone condizioni, al fine di garantirne il corretto funzionamento.