Autunno caldo, ultime grigliate: i vantaggi dei barbecue a gas

meat-skewer-g7270b99e3_1280

 Le estati italiane sono spesso impegnative dal unto di vista climatico, e non sempre ci si gode l’aria aperta; può arrivare in soccorso l’autunno. Si pensa sempre alla primavera, ma nel Belpaese fino a ottobre ci sono giornate davvero miti. Questo privilegio ci può dare l’opportunità di riprendere la nostra vita lavorativa coniugandola con momenti di libertà in giardino. Sarà meno dura vivere così l’autunno, notoriamente conosciuto come il periodo dell’anno, se vogliamo, più triste per il cambio di stagione e per la fine delle vacanze. Questo significa che ci è data la possibilità di vivere ancora per qualche mese le attività tipicamente estive, come per esempio le grigliate in famiglia o con gli amici. A questo proposito vogliamo consigliare l’utilizzo di barbecue a gas, una soluzione di nuova generazione che ha dalla sua, oltre alla modernità, anche la facilità e semplicità dell’utilizzo, unitamente ad altri fattori non meno importanti ed evidenti.

 

Barbecue a gas, perché sceglierlo

La scelta di un barbecue a gas regala una serie di vantaggi quando lo si paragona alla tradizionale barbecue a carbonella. Partiamo dalla griglia: più semplice e facile da pulire e il suo utilizzo è largamente pratico, perché somiglia all’utilizzo dei fornelli. Non meno importante è il tipo di cottura che si ottiene utilizzando un barbecue a gas. Questa permette di mantenere i cibi gustosi come sulle tradizionali braci, di mantenere le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti, evitando che si arrivi a bruciarli; inconveniente che presenta gravi rischi per la salute per le emissioni cancerogene che si sprigionano quando la cottura oltrepassa i limiti e si arriva alla bruciatura, oltre che a un cattivo sapore.

Inoltre il gas è un elemento pulito rispetto alla carbonella che potrebbe contaminare, se a contatto, gli alimenti. Optare per l’uso di un barbecue a gas riduce alcuni classici inconvenienti della grigliata, come il fumo e gli odori che restano nei vestiti e disturbano i nostri vicini. Se ancora non bastassero questi argomenti a farci preferire l’acquisto di un barbecue a gas, aggiungiamo che in commercio esiste una vasta gamma di modelli: si parte da quelli adatti alla casa, anche più compatti, fino ai modelli professionali, che hanno dimensioni maggiori. Gli unici limiti per la scelta della dimensione sono lo spazio di cui si dispone e i soldi che si vogliono spendere.

Un’altra caratteristica che fa pendere la bilancia dalla parte del barbecue a gasi è la sua versatilità. Si può ottenere in solo acquisto una cucina da esterno completa. Con questa scelta si potrà cucinare di tutto senza limitare l’uso alle grigliate. Quindi per le nostre cene di carne, pesce, verdure, pizze, fritti, primi piatti o dessert non saremo costretti a spostarci avanti e indietro dalla griglia alla cucina di casa. Questo perché diversi modelli sono dotati di cappa, fornelli e forno.

 

Piccoli svantaggi

Come ogni cosa c’è anche il risvolto della medaglia. Accennavamo prima al costo. I barbecue a gas sono un po’ più costosi rispetti a quelli tradizionali, ma questo non può che significare che sono più comodi e sicuri.