Bici elettrica per la città: qual è il modello ideale

bike-gb13fd43e7_1280

I vantaggi dell’utilizzo di una bici elettrica sono tanti e possiamo raggrupparli in due aree principali: quella della salute e quella del risparmio. I benefici per la salute sono simili a quelli delle comuni biciclette, perché queste bici ci permettono di fare comunque movimento, ma in maniera assistita. Riuscirete a effettuare tutti i vostri spostamenti, con il supporto del motore, senza sudare e potendo scegliere in totale autonomia i livelli di sforzo. Andare al lavoro in bici, o fare le proprie commissioni in bici, rende il tutto più divertente. Infine, c’è anche un beneficio per l’ambiente, perché la bicicletta elettrica non inquina. Non emette gas o sostanze nocive, occupa meno spazio rispetto alle auto (quindi non crea ingorghi) e, essendo silenziosa, non contribuisce a generare inquinamento acustico. La bici più indicata è sicuramente la bici elettrica donna, con batteria da 13 Ah, che è più accessibile ed è anche semplice da utilizzare per gli uomini.

Bicicletta elettrica a pedalata assistita: tutti i vantaggi

Come anticipato, usare una bicicletta elettrica ha dei vantaggi anche per il portafogli. I costi di gestione di questo mezzo di trasporto sono veramente bassi. Dato che la bici utilizza l’elettricità e non la comune benzina, il costo della ricarica della batteria è più basso. Inoltre, essendo equiparate alle classiche bici, non necessitano né di assicurazione, né di immatricolazione; sono altri costi che si possono eliminare. Quindi, se in una famiglia si decide di sostituire almeno un’auto con una bicicletta elettrica, sicuramente si riuscirà a risparmiare qualche migliaio di euro l’anno. L’uso che se ne fa in città è indicato per distanze brevi, percorribili in massimo 30 minuti. Le classiche e-bike non sono indicate per percorsi piuttosto complessi o per percorrere salite con una notevole inclinazione. In salita, infatti, il motore elettrico esegue uno sforzo maggiore e aumenta anche l’energia consumata dalla batteria. Se si decide di affrontare terreni impervi e salite ripide, sono necessari modelli con accumulatori più potenti.

Bici elettrica in città: guida alla scelta del modello giusto

È possibile anche acquistare online la propria city bike elettrica e noi consigliamo il modello classico da donna, che è confortevole anche per gli uomini. Ci sono anche dei modelli pieghevoli, per chi volesse avere la possibilità di riporre la propria bici in un ripostiglio, oppure in cantina, occupando ancora meno spazio. Anche se, già di suo, le e-bike sono poco ingombranti. È meglio scegliere un telaio in alluminio, che rende la bici resistente sia alla pioggia che alla ruggine. Anche il manubrio dovrebbe essere in alluminio. La potenza del motore più indicata è di 250W, mentre la batteria è meglio che sia agli ioni di litio e da 13 AH (o 36 V). Generalmente il tempo di ricarica della batteria è di circa due o tre ore e, generalmente, le migliori e-bike presentano un indicatore a led verificarne lo stato di ricarica. Per chi ama fare acquisti in bike, sono presenti dei portapacchi omologati con elastici incorporati. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo.