Cromoterapia e aromaterapia: quando e come

cosmetic-oil-g5b5589f50_1280

Sempre di più se ne sente parlare e vantare i tanti benefici per mente e corpo: stiamo parlando della cromoterapia e dell’aromaterapia, due tipologie di medicina alternativa in grado di alleviare numerosi disturbi.
E non c’è bisogno di prendere appuntamento in centri o strutture; puoi avere tutti i benefici in casa magari installando minipiscine idromassaggio o vasche, insieme a diffusori e pot-pourri che ti permetteranno di ricreare una vera e propria spa nel tuo bagno.

Cromoterapia: cos’è

Il termine “cromoterapia” significa letteralmente “terapia del colore”, ed affonda le sue radici nell’Antico Egitto, in cui ad ogni colore era assegnata una particolare caratteristica funzionale in grado di riflettersi sugli individui che con esso venivano in contatto.
Ancora oggi, la cromoterapia non ha mutato il suo significato più profondo: si basa infatti sull’utilizzo di colori per innescare differenti reazioni nel corpo degli esseri umani, risolvendo problemi di natura fisica e psichica. La cromoterapia trova applicazione in numerosi ambiti medici: reumatologia, dermatologia, traumatologia e psicologia.

Come si svolge una seduta di cromoterapia

Durante le sessioni di cromoterapia, l’individuo viene letteralmente avvolto da colori proiettati sul suo intero corpo o unicamente sulle zone problematiche. Il tipo di colore da usare non è scelto a caso, bensì dipende dalla patologia che si vuole trattare.

Benefici della cromoterapia

Venendo irradiato dai colori, il corpo ne assorbe le vibrazioni, riequilibrando così lo stato fisico e mentale in precedenza alterato da stress o altre patologie. I colori caldi sono usati quando si vuole infondere energia alla propria vita; quelli freddi, invece, apportando calma e distensione, sono preferiti in caso di affaticamento psichico o di disturbi quali la tachicardia e la tachipnea.

Aromaterapia: cos’è

L’aromaterapia è una branca della fisioterapia che si basa sull’utilizzo di oli essenziali ed essenze estratti da piante officinali per portare sollievo a corpi e menti bisognosi, generando in essi un senso di profondo benessere.
Anche questa pratica non è di recente applicazione, in quanto risale al 2000 a.C., nonostante il termine “aromaterapia” sia stato introdotto solo nel 1928, dal chimico e cosmetologo René Mautice Gattefossé.

Come si svolge una seduta di aromaterapia

La tecnica dell’aromaterapia prevede due modalità di utilizzo degli oli essenziali e delle essenze: la loro immissione nell’ambiente per via aerea, al fine di esser colti dai recettori olfattivi dell’individuo, e l’applicazione dei medesimi direttamente sulla cute, mediante un delicato massaggio.

Benefici dell’aromaterapia

L’aromaterapia, a seconda della modalità di impiego e del tipo di olio o essenza usato, risulta efficace nel trattamento di molteplici disturbi di varia natura ed entità, come i sintomi influenzali, l’acne, i reumatismi e la cefalea.

Cromoterapia e aromaterapia: si possono fare stando a casa?

Per beneficiare degli effetti salutistici di queste due pratiche olistiche, puoi anche non uscire di casa: in commercio esistono infatti numerosi dispositivi in grado di svolgere sedute di cromoterapia e aromaterapia comodamente dalla propria abitazione. Come detto, installando una vasca o una minipiscina idromassaggio in bagno si avranno tutti i benefici del caso, soprattutto scegliendo i modelli già dotati di luci led.