Dettagli di montaggio doccia idromassaggio: errori da non fare

Quando si decide di installare nella propria casa comodi e confortevoli dispositivi come ad esempio i più innovativi box doccia idromassaggio full optional, è importante fare attenzione fin da subito a operare una corretta installazione, a partire proprio dal montaggio stesso dei diversi elementi che li compongono. Errori durante il montaggio, potrebbero infatti non dare problemi nell’immediato ma anche in seguito, portando il dispositivo a non funzionare bene o addirittura a mettere a rischio la sicurezza di chi lo utilizza. Ecco perché vogliamo offrire alcune indicazioni in merito a un corretto montaggio.

Fai da te o personale specializzato?

La prima considerazione da fare nel momento in cui si acquista un dispositivo come un box doccia idromassaggio, riguarda proprio il suo montaggio, ovvero la scelta del sempre più evoluto fai da te, oppure quella di affidarsi a personale specializzato in queste tipologie di installazioni. La verità è che consigliamo il fai da te solo a persone che non sono alle prime armi con queste tipologie di operazioni, dato che l’installazione prevede anche allacciamenti elettrici e idrici che non tutti potrebbero essere in grado di fare in totale sicurezza.

Dunque, se siete abituati e pratici di queste lavorazioni potete facilmente ricorrere al fai da te seguendo le istruzioni presenti negli appositi manuali che è possibile trovare nelle schede prodotto direttamente sul sito ufficiale di ImportForMe. Tali manuali accompagnano passo dopo passo nel montaggio e nell’installazione con dettagliate raffigurazioni.

Se al contrario, non siete particolarmente portati per queste particolari operazioni tecniche, vi consigliamo di affidarvi a personale specializzato che saprà esattamente come lavorare in poco tempo e in totale sicurezza. Al momento, non offriamo installatori interni all’azienda ma lasciamo la possibilità ad ognuno di affidarsi al proprio professionista di fiducia con costi da valutare singolarmente.

Consigli per un corretto montaggio del box doccia

Per ciò che riguarda nello specifico il montaggio di un box doccia, e in particolare se scegliete il fai da te, è importante fare attenzione all’installazione dello scarico a pavimento. È utile sapere che i piatti doccia dei nostri modelli box doccia idromassaggio sono dotati di un’intercapedine alta 6 cm, la quale permette di collegare lo scarico a pavimento con lo scarico del piatto doccia tramite un semplice tubo corrugato incluso nel kit per il montaggio.

Questo significa che lo scarico a pavimento può trovarsi in un qualsiasi punto al di sotto dell’area del piatto doccia stesso e, al contrario di quello che mole persone possono pensare, non deve necessariamente essere allineato con il foro del piatto doccia. Si tratta di un’informazione importante per evitare di fare dannosi errori durante il montaggio o di perdervi inutilmente troppo tempo.

Sempre in merito al montaggio del box doccia idromassaggio, sottolineiamo inoltre che al termine dello stesso potrebbe essere possibile ritrovarsi con un connettore spaiato riconoscibile da un’etichetta con una piccola ondina. Il connettore in questione riguarda l’alimentazione delle luci LED dello schienale, perciò se il proprio box doccia non prevede questa funzionalità è normale che tale connettore rimanga spaiato, senza però mai dare alcun problema.