Escursioni estive in montagna: con le bici elettriche si toccano mete che sembravano irraggiungibili

Montagna

Le passeggiate sui sentieri montani sono uno degli appuntamenti fissi dell’estate; scarponi ai piedi e zaino in spalla, è un modo per immergersi nella natura.

Ma c’è anche un altro modo per affrontare questi percorsi: il trekking in mountain bike. O meglio ancora, dotandosi di  una buona bici elettrica. In questo modo, i sentieri dedicati alle due ruote divengono molto più accessibili a chiunque.

E’ meno impegnativo fisicamente, ma anche più veloce: la bici elettrica può arrivare fino a 25 chilometri all’ora. Questo vuol dire poter arrivare anche alla fine dei sentieri più lunghi, senza perdersi quegli scorci che magari in precedenza non eravate mai riusciti ad ammirare.

Mete raggiungibili anche dai non esperti

Se pensate di prendere una bici elettrica da escursione per non fare fatica, rischiate di rimanere delusi. La vostra forza nella pedalata è indispensabile; però diventa uno sforzo assistito. Questo significa che potrete arrivare dove non riuscireste solo con la vostra forza fisica.

Quindi, non c’è più bisogno di essere in allenamento costante per godere di certi meravigliosi paesaggi. E questo è un vantaggio per chi, durante i mesi invernali, non ha la possibilità di mantenersi allenato e lascia il trekking in bici solo per l’estate. Risalire in sella a un anno di distanza non è poi così semplice; e per riprendere la consuete forza nei muscoli, potrebbero volerci anche diversi giorni.

Pedalando tra i rifugi

Le escursioni in montagna non sempre si riducono a una sola giornata. Se siete appassionati delle vette e della vita immersi nel suoni del bosco, vi piacerà l’idea di organizzare qualche giorno da passare di rifugio in rifugio.

Effettuare questo tipo di percorso con la bici elettrica significa anche diminuire i tempi. Come detto, se siete fra coloro che amano mettersi alla prova con lo sforzo fisico non preoccupatevi: avrete pane per i vostri denti anche pedalando. Però potrete organizzare il vostro tour fra i sentieri in modo diverso rispetto a quanto fareste andando a piedi, avendo l’opportunità di macinare più chilometri e quindi vedere un maggior numero di posti.

Affrontare la discesa

Avete mai pensato che la bici elettrica è un grande vantaggio anche in discesa? Di primo acchito, può sembrare che il vantaggio sia tutto riservato alla salita. Ma forse non avete mai provato ad affrontare una discesa di qualche centinaio di metri di dislivello su strada sterrata.

E’ una prova impegnativa, sia fisicamente, per tenere i freni e la direzione, ma anche mentalmente. E se non siete particolarmente allenati, è anche rischiosa per la propria sicurezza. Richiede una grande concentrazione e attenzione, che si focalizzano completamente sulla guida del mezzo. E  la bellezza del paesaggio? Quella, purtroppo, si rischia di perderla.

La bici elettrica invece vi viene in aiuto anche in questo caso. Potendo regolare meglio la velocità ed avendo una maggiora stabilità, potrete rilassarvi, sentirvi più sicuri, e lasciare andare lo sguardo anche sullo splendore naturale che vi circonda.