Farsi una grigliata in inverno: barbecue sotto zero, consigli

00000246.04

Farsi una grigliata in inverno: barbecue sotto zero, consigli

Chi l’ha detto che il barbecue si accende solo da maggio a settembre? Sono in molti coloro che pensano che il barbecue in inverno sia costretto ad andare in letargo, ma in realtà non c’è niente di meglio che godersi una piacevole giornata invernale gustando prelibatezze cotte alla griglia. Nonostante sia poco usuale, non è detto che ciò non sia possibile. Certo, è anche vero che bisogna prendere le giuste accortezze, sia per quanto riguarda il barbecue, che per le circostanze esterne come ad esempio l’abbigliamento o i cibi da cucinare. Qui ci sono alcuni consigli da seguire per poterti godere una magnifica grigliata anche quando fa freddo.

Abbigliamento adeguato

Una delle accortezze che bisogna prendere riguarda sicuramente l’abbigliamento. In questi casi non bisogna assolutamente badare al lato estetico, quanto bensì al lato pratico; difatti, risulta impossibile cucinare se si hanno le mani congelate e il naso che gocciola dal freddo, dunque è bene coprirsi sufficientemente (non utilizzare però abbigliamenti troppo “grossi” o ingombranti poiché possono ostruire i movimenti). Sono consigliatissimi, ad esempio, i guanti senza dita: molto pratici, mantengono anche al caldo le mani.

Che cosa grigliare: gli alimenti giusti

In inverno il tempo è un fattore molto importante, se non fondamentale. Passare troppo tempo sotto lo zero mentre si sta cucinando non è di certo una bella esperienza, soprattutto se non si è muniti di stufette portatili che possono aiutare a riscaldare la zona del barbecue. E’ per questo motivo che, per poter ottimizzare il tempo, è necessario scegliere cibi che siano di rapida cottura. 

Tra gli alimenti consigliati ci sono  le salsicce, alle quali si possono abbinare tranquillamente verdure come funghi, peperoni, zucchine e altre sempre di rapida cottura. Anche l’hamburger è molto veloce da cucinare; per gli antipasti è poi possibile abbrustolire le bruschette per poi condirle con altri elementi freschi. Gli alimenti che invece dovrebbero essere evitati sono ad esempio le patate al cartoccio; si può comunque pensare di prepararle in casa e successivamente scaldarle sul barbecue.

Preparazioni in anticipo

Può sembrare un consiglio scontato, ma è invece particolarmente importante: prepararsi in anticipo può essere utile ad evitare le perdite di tempo che con il freddo non sono mai una buona cosa. E’ bene quindi munirsi in anticipo di tutto l’occorrente che potrebbe essere necessario e soprattutto pulire il barbecue prima di iniziare a grigliare.

Altri consigli utili

Un altro consiglio utile in inverno è quello di utilizzare un coperchio per proteggere il cibo dal freddo circostante e mantenere concentrato il calore. In questo modo, inoltre, si accelereranno ancora di più i tempi di cottura.

Un altro problema che l’inverno presenta, insieme al freddo, è anche  il buio, che arriva molto presto rispetto ai mesi estivi. Cucinare al barbecue senza luce è praticamente impossibile. E’ per questo motivo che è consigliato l’utilizzo di un faretto esterno, soprattutto se non si dispone di luci sufficientemente potenti per poter illuminare abbastanza la zona cottura.