Getti idromassaggio piscine: come funzionano, come si usano, benefici e quanti è bene averne

Getto Idro

Avere una piscina nel proprio giardino è la salvezza di molte persone, grazie alla quale riescono a rinfrescarsi e combattere il caldo estivo. Ma oltre che un modo per rinfrescarsi, una piscina può diventare anche un vero e proprio strumento di relax con la sola aggiunta di dolci getti idromassaggio perfetti per godersi una meritata coccola a casa propria. Scopriamone di più.  

Come funzionano i getti idromassaggio per piscina

I getti idromassaggio per piscina presentano un funzionamento molto semplice che si basa sostanzialmente su un fenomeno fisico. Una pompa apposita aspira l’acqua dalla piscina e la rimette in circolazione attraverso delle bocchette di erogazione dove avviene la miscelazione tra acqua e aria.

Proprio da questa unione di acqua e aria nascono i getti per idromassaggio in grado di massaggiare dolcemente il corpo, rilassare i muscoli e cullarci dolcemente nell’acqua. Le bolle di aria vengono espulse dal getto separandosi in moltissime micro-bolle, le quali rompendosi a contatto con la pelle liberano l’ossigeno, favorendo così un salutare massaggio. Il rilassamento è assicurato.

Benefici getti idromassaggio piscine

Oltre a portare il corpo a rilassarsi, i getti idromassaggio piscine sono in grado di portare diversi benefici attraverso la loro azione. Prima di tutto, favorendo il rilassamento, sono in grado di ridurre ansia e stress e di migliorare il sonno.

Inoltre, l’idromassaggio può ridurre eventuali dolori a muscoli e articolazioni, aiuta ad avere una pelle più sana ed elastica e può diminuire eventuali tensioni al collo, mal di testa ed emicranie. Ma non è finita qui, l’idromassaggio con i suoi appositi getti, aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e della pressione sanguigna. Un vero toccasana per il fisico da provare assolutamente.

Avere una vasca o piscina con getti idromassaggio nel proprio giardino, significa in altre parole investire nella propria salute sia fisica che mentale. Potersi godere questa coccola comodamente a casa propria ogni volta che lo si desidera è finalmente un sogno che diventa realtà.

Getti idromassaggio per piscina: quanti ne servono?

Il numero di getti vasca idromassaggio o piscina può variare a seconda del modello scelto. Molti pensano che più getti sono presenti, più l’idromassaggio possa essere utile. In realtà, per quanto possa effettivamente contare la quantità, è indubbiamente più importante la qualità dei getti e il loro corretto funzionamento.

Ad ogni modo, una vasca o una piscina idromassaggio di dimensioni contenute può funzionare perfettamente con una media di 12 getti, anche se vi sono modelli che possono presentarne di più. Nel nostro caso, la vasca Idromassaggio Italian Design doppia (misure 190 x 147)  conta ben 14 getti ed è attualmente la vasca idromassaggio con più bocchette presente nel catalogo.

Per chi desidera vasche o piscine più grandi, è bene sapere che le vasche idromassaggio di medie dimensioni presentano generalmente circa 24 getti, mentre i modelli più grandi possono averne anche 50 o più. Da valutare anche il posizionamento dei singoli getti e la giusta intensità di erogazione dell’acqua in relazione proprio al numero di getti presenti.