Perché le saune sono fatte di legno: caratteristiche e peculiarità di questo materiale

herbs-g745570c99_1280

Sono molte le persone che decidono di dedicare un’ambiente di casa al proprio relax e benessere e la scelta migliore ricade sulla sauna in legno. Alla base di una sauna efficace c’è sicuramente la scelta del legno. Il legno da sauna ha caratteristiche specifiche e il suo utilizzo è necessario per una costruzione corretta. Vediamo caratteristiche e peculiarità di questo materiale.

Legno da sauna: caratteristiche

La scelta del legno è importantissima per garantire una flessibilità e adattabilità del materiale all’ambiente esterno, nonché a shock termici e assorbimento di calore. Il meccanismo di funzionamento della sauna in legno può portare infatti la temperatura interna a valori altissimi.

Per questa ragione non si utilizzano materiali plastici, in quanto in condizioni di riscaldamento e sollecitazione termica risultano dannosi per la salute. Il legno inoltre riesce a mantenere la temperatura costante, poiché è un materiale fortemente isolante. L’utilizzo del legno naturale è importantissimo per garantire relax e comfort, regalando momenti di tranquillità assoluta. Questo perché al momento del riscaldamento esso regala aromi diversi a seconda dell’essenza utilizzata nella spa.

La scelta del legno consente di personalizzare anche l’estetica dell’interno e i dettagli che rendono ogni sauna unica nel suo genere. Sì possono ottenere effetti rustici o moderni, minimalisti e di design ricercato: ogni sauna ha una sua personalità.

Tra i vari tipi di legno utilizzato, c’è il legno di tiglio, che ha un colore giallo-bianco e che insieme al pioppo, è utilizzato in combinazione con legni scuri per creare un effetto di contrasto; oppure il legno di quercia, particolarmente resistente all’umidità ed alte temperature.

Un tipo di legno particolarmente utilizzato è il legno di pino finlandese, che non viene trattato ma lasciato essiccare per 90 giorni, donando alla sauna un aspetto completamente naturale. Un legno che merita di essere citato a parte è il legno massello di cedro canadese. Vediamo le sue caratteristiche e le sue proprietà.

Sauna in legno massello di cedro canadese

Il legno di cedro canadese è particolarmente delicato per la lavorazione e manutenzione. Richiede una certa abilità tecnica ed esperienza per poter essere sfruttato nella costruzione delle saune in legno. A parte questo, ha numerose caratteristiche che lo rendono uno dei legni più utilizzati.

Rilascia aromi naturali e fragranze intense che il calore della sauna enfatizzano. Il cedro è una conifera e pertanto produce resina, che dev’essere eliminata preventivamente. Eliminati i materiali resinosi, rimane l’odore del legno naturale che contribuisce al rilascio di sostanze benefiche, quindi ha grandi proprietà di aromaterapia. Il legno massello di cedro canadese è molto durevole e resistente all’umidità e temperatura elevate, che garantiscono una durata nel tempo senza decomposizione o usure.

La sua struttura striata e dai colori variabili di rosso e marrone è ottima per il design interno dai toni allegri e vivaci. Non a caso il cedro è utilizzato per decorazioni di interni ed esterni o la costruzione di barche, armadi e casette in legno. Nonostante il suo costo molto elevato, è apprezzato per la sua durata eccezionale e per la sua resistenza all’usura che lo rendono uno dei legni da sauna più scelti in assoluto.