Come prendere le misure e scegliere la giusta cabina doccia

room-gbe47d6ca0_1280

Come prendere le misure e scegliere la giusta cabina doccia

Dopo decenni di dispute fra affezionati della vasca da bagno e amanti della doccia, oramai non c’è più scusa che tenga per arredare il nostro bagno in maniera elegante, piacevole e funzionale. Le cabine doccia idro sono la soluzione che mette d’accordo davvero tutti, anche il benessere quotidiano e il portafogli.

Partiamo dalle basi: non confondiamo le cabine doccia con gli ormai “tradizionali” box doccia che erano in genere a base quadrata, appoggiati su due delle pareti del nostro bagno, chiusi con pareti in materiale plastico o in vetro e con il soffitto aperto. Lo spazio e la comodità non erano le caratteristiche principali ed erano la scelta preferita rispetto alla vasca per il risparmio in termini di acqua consumata e la indiscutibile praticità di uso quotidiano.

Con l’arrivo delle cabine doccia idro non solo si sono integrati i vantaggi e benefici di doccia e vasca, ma si sono realizzati per i nostri bagni dei veri elementi di arredo che coniugano, al meglio tutte le nostre esigenze.

Le cabine doccia idro

Si parla di cabina perché è chiusa anche nella parte superiore. È costituita da un piatto doccia, che può essere delle forme più svariate, quadrato, rettangolare, angolare, detto anche a conchiglia, e dagli angoli stondati o meno. L’altra caratteristica è la colonna attrezzata, in cui possono essere installate oltre alla rubinetteria tradizionale e al soffione da cui zampilla l’acqua, altri optional.

La parte inferiore ricorda la forma delle vasche tradizionali, consentendone l’utilizzo anche classico: un bagno rilassante, immersi in bolle di sapone e sali profumati e benefici.

Come non farne più a meno, come sceglierla della misura giusta

Le cabine doccia idro non possono più davvero mancare in casa e nel nostro bagno. Attrezzate con idromassaggio, sauna, bagno turco, cromoterapia oltre a diffusori di musica e controllo della temperatura sia dell’acqua sia dell’ambiente, ci regalano un inaspettato e discreto assaggio di SPA tra le mura domestiche.

Come prenderle della misura giusta?
È presto detto. Si parte dall’altezza, che, come detto, è un fattore caratteristico di questi gioielli di arredo chiusi nella parte superiore. Nelle cabine doccia idro è dove spesso si trovano degli accessori immancabili, come il soffione tradizionale o quello extralarge per un effetto cascata, che ci regala, al tempo stesso, rilassamento e energia e delle luci a led che si possono regolare a piacere.

Per le cabine doccia idro di forma squadrata, basta prendere le giuste misure e considerare lo spazio che sarà necessario per entrare ed uscire tranquillamente e in sicurezza nel nostro angolo di paradiso formato casa. Nella maggior parte dei casi le porte sono del tipo scorrevole e quindi anche questo altro problema è risolto.
Se si preferiscono quelle dalle forme più stondate ed addolcite, sarà necessario considerare la misura del lato nel punto in cui raggiunge l’ampiezza maggiore. C’è da dire però che sono le soluzioni che arredano di più e che regalano la giusta eleganza, pur riservandoci soluzioni ultramoderne di benessere e piacere a portata di bagno schiuma.