Mobile bagno in legno rustico: come scegliere i giusti elementi per un bagno singolare

bathroom-gb4280a674_1280

Mobile bagno in legno rustico: come scegliere i giusti elementi per un bagno singolare

Arredare il proprio bagno è una delle parti più belle di quando si decide di ristrutturare la propria casa. Infatti, quando si arreda un bagno, è sempre possibile sbizzarrirsi e scegliere di farlo seguendo diversi stili. Ad oggi sono in molti coloro che prediligono un bagno modernissimo, poiché risulta chic e segue la moda. Altri, invece, preferiscono avere un bagno più singolare e seguire uno stile più rustico, aggiungendo elementi come un mobile bagno in legno rustico ed altri arredi particolari. Vediamo come sceglierli per ottenere un bagno del tutto unico.

Mobile bagno in legno rustico

Se si vuole arredare il proprio bagno scegliendo di inserirvi un mobile in legno rustico, bisogna scegliere che tipo di legno si vuole utilizzare e come si vuole che sia il mobile in questione.

Esistono diversi tipi di legno. Le tipologia di legno maggiormente utilizzate quando si tratta di arredare il bagno sono:

  • il pino russo
  • il ciliegio
  • il castagno
  • il rovere (senza trattamenti o sbiancature che solitamente si applicano a questo tipo di legno)

Il materiale solitamente si sceglie in base all’effetto che si vuole ottenere: infatti, diversi tipi di legno creano diverse atmosfere in base al colore e alle venature. Se si vuole inserire un mobile nel bagno in legno rustico, poi, lo si può personalizzare a proprio piacimento. Anzi, se lo si desidera, si può decidere anche di fare in modo che i sanitari stessi siano in legno, per dare alla stanza un completo aspetto rustico e accogliente. Basterà seguire una determinata logica ed un determinato stile per ottenere il bagno dei sogni.

Altri elementi per un bagno rustico

Un altro modo di arredare il proprio bagno con il fine di ottenere uno splendido stile rustico è sicuramente quello di abbinare il legno alla pietra. Si tratta senz’altro di un accostamento unico. Anche se sembra scontato, può davvero fare la differenza. Solitamente non viene utilizzata vera a propria pietra, ma si utilizza il gres, che restituisce ugualmente l’idea di eleganza.

Ci sono vari modi per abbinare la pietra al legno. Se si decide di optare per un pavimento in legno, allora il must sarà quello di utilizzare arredi in pietra, per dare un contrasto particolare. Se invece si decide di scegliere pavimenti e pareti in pietra, allora i mobili e gli arredi in legno faranno da contrasto.

Essendo poi il bagno una di quelle stanze della casa che dev’ essere luminosa e chiara, avendo spesso finestre piccole o oscurate per via della privacy, è consigliato utilizzare colori chiari. Scegliere un arredamento in pietra scura e in legno scuro non è di certo la scelta migliore. E’ decisamente meglio utilizzare toni chiari che rendono la stanza ben illuminata e visibile. Se invece si ha un bagno piuttosto ampio e ben illuminato, magari da grandi finestre o da una giusta illuminazione, allora si potrebbe azzardare l’accostamento pietra scura con legno scuro. L’effetto sarà davvero stupendo.