Quadri moderni per la camera da letto: considerazioni e scelte cromatiche

00000447.05

Quadri moderni per la camera da letto: considerazioni e scelte cromatiche

Per riuscire ad ottenere una camera da letto moderna, bisogna certamente prestare attenzione alle pareti. Lasciarle spoglie non è esteticamente bello, ma per ottenere un risultato appagante bisogna prestare attenzione a come arredarle. Utilizzare quadri moderni per la propria camera da letto è certamente una soluzione adatta. Bisogna però utilizzare i giusti quadri. Qui ci sono alcuni consigli su come utilizzarli e su come sceglierli.

Quadri per camera da letto: come e quali scegliere

Dimensioni

Parlando dei quadri camera da letto un fattore da tenere in considerazione quando si stanno scegliendo è quello delle dimensioni. In base alle dimensioni, il quadro comunicherà una diversa sensazione. Un quadro piccolo infonde una sensazione di ordine, di sobrietà e di misura. Essendo piccolo non importa ciò che vi è rappresentato, ma piuttosto le tonalità della rappresentazione, che aggiunge quel tocco in poi alla stanza. Un quadro di grandi dimensioni, invece, trasmette vivacità. Inoltre, è ben visibile, quindi ciò che vi è rappresentato viene valorizzato correttamente.

Colorazione

Quando si tratta di arredare la propria camera da letto con dei quadri moderni, giocare sulle colorazioni e sulle scelte cromatiche è il fulcro per poter ottenere un risultato soddisfacente. Si può ad esempio puntare sui vari contrasti, che possono essere tra colori opposti, o tra chiaro e scuro, o anche contrasti bianco e nero: i colori dei quadri possono per l’appunto fare da contrasto ai colori già presenti nella stanza. Oppure, si può decidere di appendere quadri che si accostano perfettamente alle tonalità della stanza, creando una perfetta armonia cromatica. I quadri possono poi essere un’esplosione di diversi colori e diverse rappresentazioni, oppure monocromatici, con rappresentazioni semplici. La prima opzione comunica vivacità, mentre la seconda ordine e armonia. In base all’effetto che si vuole ottenere, si compie la scelta su quali quadri posizionare.

Composizione

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si decide di appendere dei quadri nella propria stanza da letto è la composizione. La composizione è fondamentale se si vuole ottenere un effetto di modernità e di chiarezza.

Le opzioni sono molteplici. Si può pensare di creare una fila di quadri verticali oppure posizionarne uno grande orizzontale che occupi tutta la parete; posizionare i quadri sul pavimento o sulle mensole, per dare un tocco di classe unico.

È possibile optare per una coppia di quadri simili o che si completano a vicenda, e posizionarli magari sopra la parete del letto o anche su una parete laterale, per dare un tocco originale alla stanza; creare delle sequenze asimmetriche di quadri di diverse dimensioni, associati tra loro per temi, motivi o colori simili; posizionare un grande quadro non allineato a nessun mobile, non centrale, per interrompere la classica simmetria e dare vita ad un effetto astratto ed allo stesso tempo geometrico.

Un’idea è quella di scegliere una composizione di quadri minimalisti, che danno un’aria sobria alla stanza. Un tipo di quadro che è invece sicuramente da evitare se si desidera una camera da letto moderna è il quadro tondo o ovale, che crea invece un senso di antico e angusto.