Vetri fumé: come sono fatti e perché sono strategici da scegliere

00001689.03

Vetri fumé: come sono fatti e perché sono strategici da scegliere

I vetri fumè rappresentano una valida opzione da considerare per coloro che amano particolarmente preservare la propria privacy. Questo tipo di vetro è utilizzato un po’ dappertutto: per le auto, per le finestre, per gli occhiali da sole. Il suo maggiore utilizzo, però, spesso è nei bagni delle abitazioni, soprattutto per quanto riguarda, ad esempio, la doccia. I vetri doccia fumo sono la scelta numero uno per tutti coloro che desiderano un bel bagno che sia anche funzionale. Ma vediamo prima che cosa sono effettivamente i vetri fumè, come sono fatti e quali sono i motivi per i quali bisognerebbe sceglierli.

Vetri fumé: che cosa sono e come sono fatti

Il vetro fumè non è altro che un tipo di vetro particolare perchè traslucido e trasparente, solitamente di colore grigio scuro o nero; si tratta di semplice vetro comune che viene, per l’appunto oscurato.

Il processo di oscuramento può avvenire secondo due metodi. Il primo, che è anche quello più economico, consiste nell’applicazione di specifiche pellicole direttamente sui vetri. Il secondo metodo, invece, prevede che i cristalli chiari dei vetri vengano sostituiti con dei vetri già scuri, senza applicare delle pellicole. Questo secondo metodo è sicuramente più costoso.

Utilizzare le pellicole oscuranti è, invece, una scelta molto intelligente per diversi motivi: come detto prima, è sicuramente un metodo molto economico che non prevede grosse spese. Inoltre, le pellicole oscuranti si possono applicare anche da sole, senza l’aiuto di un esperto. Certamente, una mano competente garantisce un risultato efficace, ma laddove si vogliono ammortizzare le spese, è anche possibile ottenere i vetri fumè anche da soli, senza aiuti esterni. Le pellicole oscuranti poi, vanno scelte in base alla gradazione che più si preferisce, da quella più chiara a quella più scura.

Perchè scegliere i vetri fumè

I vetri fumè sono una vera e propria scelta strategica che porta ad ottenere svariati vantaggi: difatti, sono in molti a sceglierli, poiché riescono a soddisfare i bisogni di molti in parecchie situazioni. Questo tipo di vetro è davvero molto versatile ed è possibile utilizzarlo nelle più svariate occasioni. E’ adatto a tutto: lampade, superfici per i tavoli, i vetri dell’auto, per i vetri in bagno ecc.

Inoltre il vetro fumè, grazie alla sua particolare opacità, filtra la luce e riesce a creare una perfetta atmosfera intima e accogliente, garantisce un particolare fascino che dona anche eleganza all’ambiente nel quale lo si utilizza ed è un elemento che risulta esteticamente bello, che risalta agli occhi.

Questo materiale poi, garantisce la massima privacy senza togliere nulla al lato estetico. Si pensa ad esempio al bagno: se si vuole che la propria doccia garantisca una certa privacy, ma che non sia una di quelle orribili docce con la tendina, il vetro fumè rappresenta la soluzione adatta. Essendo opaco, riesce a mantenere perfettamente l’ intimità del proprio bagno e al contempo dona la giusta finezza alla stanza, rendendola anche molto particolare.