Box doccia semicircolare: misure, modelli e quanto usarlo

Box doccia idro

Al posto della classica doccia rettangolare, perché non sfruttare al meglio un angolo del bagno per  installare un bel box doccia semicircolare? E’ diventata un’idea d’arredo piuttosto diffusa: questo tipo di box, riesce a valorizzare in modo ottimale un qualsiasi bagno anonimo, anche e soprattutto se gli spazi sono ristretti. Riuscire a installare una doccia in un angolo di 90°, poi, offre vantaggi non indifferenti: minimo ingombro ma massimo effetto estetico. Senza dimenticare che l’accesso al box si rivela agevole.

Principali caratteristiche

Il box doccia semicircolare è oggi uno dei box angolari più diffusi. La sua facciata presenta una forma morbida e tondeggiante, piuttosto che spigolosa. Ciò ne rende lo stile molto armonioso e riduce in modo ulteriore l’ingombro. Basti pensare a tutto lo spazio, in lunghezza e altezza, con una linea curva al posto di due linee perpendicolari tra loro. Oltre ad essere l’ideale per i bagni dalle dimensioni molto piccole, è perfetto anche per le seconde case o i bagni di servizio che comunque vogliono essere gradevoli alla vista oltre che pratici.  Per quanto riguarda i sistemi d’apertura, il box doccia semicircolare può presentare un’apertura battente, un’apertura battente doppia, o comode ante a scorrimento assicurate a cuscinetti per box doccia semicircolare con chiusura magnetica, che ne garantiscono un’apertura rapida e senza intoppi, lasciando molto spazio all’interno della doccia.

Misure

Il box doccia semicircolare è formato ovviamente da un piatto doccia e poi dalle pareti e dalle ante, nonché da tutto il resto. Per quanto riguarda i piatti, esistono due tipologie di piatti doccia semicircolari: asimmetrico, con il box doccia semicircolare 70×90; e simmetrico, il più classico e usato. Quest’ultimo è comunemente presente nelle case italiane perché, a differenza dei box doccia asimmetrici, sono più economici più facili da trovare; più esemplari sul mercato poi significa anche più scelta a livello stilistico. Per quanto riguarda il simmetrico, esiste in due diverse misure: box doccia semicircolare 80×80, box doccia semicircolare 90×90. Le misure dei box doccia comprendono anche  la curvatura, vale a dire che il raggio di curvatura è dato dal rapporto tra la lunghezza del lato lungo  e la lunghezza del lato corto. La 55, solitamente, è quella più scelta perché più compatibile con i box.

Materiali

I materiali dei box doccia semicircolari sono gli stessi dei box doccia rettangolari. Accanto alla classica ceramica, per i piatti doccia oggi va molto la resina, che permette degli effetti stilistici gradevoli (tra cui l’effetto marmo e l’effetto pietra naturale). La resina può essere realizzata su misura, è facile da pulire ed ha una lunga durata. Sono utilizzati anche altri materiali come l’acrilico, mentre per ante e pareti ci sono a disposizione cristallo, con profili in alluminio, plastiche come l’acrilico, con profili in PVC e altro.

Ricambi

La manutenzione di un box doccia semicircolare non differisce da quella di un box doccia rettangolare. In commercio esistono numerosi accessori per entrambi, nonché ricambi box doccia semicircolare, adatti specificamente a questo tipo di soluzione. I box doccia semicircolari, inoltre, sono compatibili coi sistemi idromassaggio.