Box doccia idromassaggio: funzionamento e montaggio

Box Doccia

Trasformare il proprio bagno in una piccola Spa è possibile, senza dover necessariamente disporre di grandi spazi o budget. In passato, pensando al relax domestico, veniva in mente la vasca idromassaggio: lasciarsi coccolare dalle bolle era il modo migliore per togliersi di dosso lo stress dell’intera giornata.

Al giorno d’oggi non possediamo case così spaziose da poter ospitare una vasca e spesso dobbiamo arredare il bagno con una doccia. Le docce moderne possono essere dotate delle stesse funzionalità di una vasca idromassaggio, talvolta possono offrire anche di più. l box doccia con idromassaggio sono diventati un piccolo lusso alla portata di tutti: ne esistono di svariati modelli e misure, tali da adattarsi alle esigenze di ogni bagno e di ogni portafogli.

Com’è fatto un box doccia idromassaggio

Un box doccia con idromassaggio è un centro benessere a tutti gli effetti. In uno spazio relativamente contenuto, dispone delle medesime funzionalità di una vasca idromassaggio. Esteticamente parlando, il box doccia idromassaggio si presenta come una comune doccia, solo un po’ più accessoriata.

Può avere dimensioni standard o essere più ampio e confortevole, ad angolo o rettangolare a seconda dello spazio disponibile nella stanza da bagno. La colonna idromassaggio, il “pezzo forte”, si presenta come un erogatore verticale di acqua ed è progettato per generare vapore, getti d’acqua e calore.

Box doccia idromassaggio: funzionalità

Il box doccia idromassaggio dispone di un erogatore a piantana che versa getti d’acqua dall’alto verso il basso con un programma getti selezionabile. Gli effetti d’acqua – una vera e propria idroterapia – massaggiano tutto il corpo, e possono essere regolati per intensità e frequenza. L’effetto è quello di una rilassante massoterapia localizzata, nulla da invidiare a quello che produce una vasca idromassaggio.

Alcuni box doccia sono dotati di una seduta e sono specialmente indicati per coloro che hanno problemi motori; altri dispongono di sistemi smart che riproducono musica; infine, ne esistono con colonne idromassaggio appositamente ideate per la cromoterapia, l’aromaterapia e la nebulizzazione.

Montaggio del box doccia idromassaggio

I box doccia con idromassaggio vengono montati alla stregua di un box doccia classico, con l’aggiunta degli attacchi elettrici utili per il funzionamento della cabina. Benchè il montaggio sia un’operazione abbastanza rapida e semplice, consigliamo sempre di rivolgersi ad un idraulico o ad un professionista del campo per evitare di compiere errori che possano compromettere la funzionalità del prodotto. Il montaggio segue principalmente tre fasi: l’installazione del piatto doccia, la costruzione della cornice frontale e, infine, l’inserimento delle pareti e della porta doccia. Dopo il montaggio della cabina, vengono effettuati i collegamenti elettrici e all’impianto idrico.

Gli accorgimenti da seguire per l’impianto elettrico di un box doccia idromassaggio sono fondamentali per la sicurezza ed il corretto funzionamento del prodotto. Il circuito elettrico deve essere posato da un professionista, che deve premurarsi di porre la presa al muro ad almeno 1,2 metri di altezza e di utilizzare l’alimentazione esclusivamente per il la cabina doccia.  Il box doccia opportunamente siliconato può essere utilizzato 24 ore dopo il montaggio.