Come funziona il sistema di filtraggio della minipiscina e la manutenzione per farla funzionare meglio

Acqua - 12

La comodità di una minipiscina idromassaggio a casa propria è ineguagliabile, soprattutto se si pensa che l’alternativa è doversi rivolgere sempre a centri benessere o spa, spendendo ogni volta cifre anche importanti. Installando una minipiscina nel proprio giardino, o sul terrazzo, è sempre possibile godere di tutti i comfort che propone senza doversi muovere da casa. Un vero investimento per il proprio benessere. È importante sapere però come funzionano le diverse componenti della mini piscina e in che modo portare avanti la loro manutenzione affinché lo strumento funzioni sempre bene e possa garantire sempre il comfort più completo.

Filtro mini piscina

Prima di tutto è importante conoscere il funzionamento e la manutenzione delle pompe filtro per mini piscina, uno strumento veramente utile per la pulizia e l’igiene della minipiscina stessa e delle persone che la utilizzano. Ad esclusione dei modelli di minipiscina Enjoy e Wellness, tutti gli altri modelli presenti nel nostro catalogo sono dotati di sistema di filtraggio automatico dell’acqua.

Questo filtro per minipiscina prevede l’aspirazione dell’acqua in superficie dalla griglia di aspirazione del filtro, chiamata comunemente skimmer. Quest’acqua viene poi successivamente reimmessa nella minipiscina pulita e filtrata per garantire la totale sicurezza di tutti. Questa operazione è infatti importante per catturare impurità e insetti morti che si possono accumulare sulla superficie della minipiscina, anche nonostante eventuali prodotti di pulizia e purificazione dell’acqua.

Ricordiamo inoltre che il filtro mini piscina deve essere pulito periodicamente in base alla frequenza di utilizzo della minipiscina stessa e alla sporcizia che finisce al suo interno. È compito per ciò dei proprietari della minipiscina comprendere ogni quanto sia necessaria una pulizia del filtro.

Quando cambiare l’acqua della minipiscina

Grazie al sistema di filtraggio prima descritto, il cambio dell’acqua della minipiscina non deve essere fatto con grande frequenza. Ovviamente, è sempre consigliato cambiare l’acqua laddove risulti particolarmente sporca o dopo un utilizzo veramente massiccio della minipiscina da molte persone, ancor più se diverse dai proprietari che la utilizzano solitamente. Questo per garantire sempre a tutti la totale sicurezza della propria salute.

Tuttavia, è bene sapere che il trattamento dell’acqua, in presenza della pompa di ricircolo con filtro e dello ionizzatore, è in realtà minimo, se non addirittura assente. Grazie a questo procedimento la rimozione dei corpi estranei avviene in automatico, e l’unica cosa a cui è doveroso pensare, come accennato in precedenza, è la pulizia periodica del filtro, per evitare l’accumulo di sporcizia sulla superficie dell’acqua.

Nel caso nella minipiscina non sia presente il sistema di filtraggio e sanificazione, allora è opportuno effettuare un trattamento dell’acqua manuale con l’utilizzo di un retino per rimuovere eventuali corpi estranei e con l’immissione di Cloro per mantenere il Ph neutro intorno a 7. Il Cloro è una sostanza molto semplice da trovare e acquistare, e in merito appunto a piscine e minipiscine quest’ultimo viene generalmente venduto in pastiglie per una maggiore facilità di utilizzo.

Ricordiamo di fare sempre molta attenzione nell’utilizzo di prodotti chimici nelle giuste dosi, affinché questi non creino problemi e irritazioni a pelle e mucose quando poi si utilizza la minipiscina. In ogni caso, sottolineiamo che la manutenzione dell’acqua delle nostre minipiscine non è mai un procedimento complesso.