Sicurezza in bagno: precauzioni da prendere e consigli per un bagno sicuro al 100%

Sicurezza

La stanza da bagno è tra gli ambienti più utilizzati di una casa, poiché luogo dedicato all’igiene personale ma anche a momenti di relax per chi possiede una vasca idromassaggio o un comodo box doccia idromassaggio. Proprio per il frequente utilizzo di questo ambiente, il bagno è anche però uno dei luoghi in cui accadono ogni anno più incidenti domestici, ed è proprio per questo che di seguito vogliamo dare alcuni consigli e indicazioni per avere un bagno completamente sicuro.

Tappeti adatti per il bagno

Come tutti sappiamo il pavimento del bagno può risultare particolarmente scivoloso soprattutto quando siamo appena usciti dalla vasca o dalla doccia e abbiamo i piedi bagnati. Per evitare dannosi scivolamenti è importante perciò utilizzare degli appositi tappeti, ma anche in questo caso è importante fare molta attenzione. L’idea di abbellire il proprio bagno con piccoli tappeti ornamentali o altre tipologie di copri pavimenti è sicuramente invitante, ma in questo modo si rischierebbe di fare ancora peggio e rendere il proprio bagno ancor meno sicuro. Gli unici tappeti da usare in bagno sono quelli appositi dotati di sistema antiscivolo. E lo stesso vale anche per accessori da mettere all’interno di vasca o doccia: niente tappetini ornamentali ma apposite coperture antiscivolo.

Salvavita per gli accessori del bagno

Ecco un altro consiglio fondamentale per la totale sicurezza all’interno del proprio bagno. Gli accessori come docce o vasche idromassaggio, per le quali è necessario un collegamento elettrico, è fondamentale la presenta di un salvavita. In particolare, i nostri box doccia idromassaggio con funzione sauna, e dunque con generatore di vapore ad alta potenza, sono tutti corredati di salvavita integrato nel cavo di alimentazione con pulsante di reset incluso. Mentre, per tutti i modelli multifunzione, senza parti elettriche ad alta tensione escluso ovviamente l’alimentatore, è sufficiente un salvavita di casa standard.

Buona illuminazione

Se le luci soffuse o addirittura l’ambiente buio possono favorire il rilassamento durante un bel bagno caldo, è fondamentale però fare molta attenzione. Si consiglia infatti di accedere al bagno sempre con la giusta illuminazione per evitare dannosi incidenti. Questo riguarda soprattutto gli spostamenti notturni quando ancora intontiti dal sonno siamo soliti recarci in bagno al buio rischiando di sbattere contro qualcosa o inciampare da un momento all’altro. È importante dunque porre in bagno la dovuta illuminazione, magari aiutandosi anche con piccole luci notturne automatiche.

Sedili per doccia o vasca e maniglioni

Se in casa vi sono persone con particolari problemi di deambulazione, anziani o persone infortunate, è importante dotarsi di sedili appositi da inserire nella vasca o nella doccia. Ovviamente non parliamo di sgabelli classici, ma di veri e propri dispositivi adatti a questo preciso utilizzo. Questo aiuta in maniera concreta a prevenire cadute e possibili lesioni anche importanti e pericolose. A questo è possibile anche aggiungere dei comodi maniglioni da appendere sia alle pareti di vasca o doccia, che alle pareti esterne del bagno per avere sempre un appoggio a disposizione. Un supporto in più per la prevenzione di cadute o altri incidenti che possono avvenire all’interno del bagno.