Comprare online: la differenza fra le immagini e la realtà

SitoWeb4

Comprare online è indubbiamente una grande comodità: in pochi e semplici passi è possibile ricercare il prodotto o servizio di proprio interesse, valutarne caratteristiche e costi e procedere all’acquisto. Ovviamente, per gli acquisti online occorre anche fare particolare attenzione sia alle aziende alle quali ci si rivolge che alle operazioni stesse di acquisto, questo per evitare di incappare in truffe o situazioni poco chiare.

Immagini e prodotto reale

Quando si acquista un prodotto online è fondamentale fare sempre attenzione alle immagini, le quali devono essere quanto più chiare possibili affinché ci si possa fare un’idea precisa di ciò che si sta acquistando. Diffidate dunque di immagini poco chiare o rivenditori che addirittura inseriscono nel loro sito in merito a un determinato prodotto solo poche descrizioni senza il giusto corredo di immagini. Quando poi il prodotto arriva a casa, è importante controllare immediatamente la corrispondenza tra il prodotto reale e ciò che veniva mostrato al momento dell’acquisto.

La non corrispondenza può infatti darvi il diritto di consultare l’assistenza per chiedere spiegazioni ed eventualmente resi o rimborsi. A tal proposito, è importante però essere a conoscenza del fatto che tra prodotto reale e immagini del sito potrebbero a volte esserci alcune piccole differenze, ma niente che vada ad inficiare il funzionamento o la qualità del prodotto stesso.

Difatti, come ImportForMe afferma anche al paragrafo 4A delle condizioni di vendita, i prodotti in vendita possono essere soggetti a modifiche migliorative da parte del produttore stesso, e questo in qualsiasi momento senza alcun preavviso. Può dunque succedere di ricevere un prodotto non del tutto identico all’immagine visionata durante l’acquisto, ma ciò non rappresenta uno sbaglio del venditore, bensì migliorie del prodotto stesso.

Garanzia dei prodotti

Gli acquisti online devono sempre essere protetti da garanzia affinché per qualsiasi problema o difetto non vi sia il rischio di perdere i propri soldi. A tal proposito, tutti i prodotti presenti nel nostro catalogo sono coperti da garanzia nazionale italiana di 2 anni, che può essere eventualmente estesa anche a 4 anni al momento dell’ordine con una garanzia aggiuntiva. Tale garanzia rimane valida sino a quando si è in possesso del documento d’acquisto ricevuta/fattura che viene inviato al cliente sia sotto forma cartacea che elettronica via e-mail.

Per questo si raccomanda di conservare tale documento con attenzione, eventualmente fotocopiandolo per una maggiore sicurezza. Nel caso in cui questo documento venga smarrito dal cliente non è possibile procedere con una nuova spedizione dello stesso documento d’acquisto, in quanto si tratta di una documentazione unica che vale come prova d’acquisto e deve essere conservata dal cliente ai fini fiscali e amministrativi.

È importante fare attenzione a questo, poiché la mancata prova d’acquisto non permette di poter accedere alla garanzia prevista per il prodotto acquistato. Ciò significa che in caso di difetti di fabbrica, danneggiamenti che non derivano da sinistri, e altre problematiche che potrebbero essere risolte gratuitamente grazie alla garanzia; senza documento di prova d’acquisto non possono essere risolti gratuitamente, ma ogni cambio o riparazione diviene totalmente a carico del cliente.