Idee e consigli per arredare un bagno piccolo

bathroom-g0c5708631_1280

Idee e consigli per arredare un bagno piccolo

Il bagno è la stanza della casa in cui ci dedichiamo alla pulizia del nostro corpo e anche al relax, quindi non va trascurato. Anzi, il suo arredamento deve essere curato con la stessa accortezza che si riserva alle altre camere della casa. Può però capitare di avere un’abitazione con un bagno piccolo e di non sapere come fare per valorizzarlo al meglio.

Ci sono in realtà ugualmente tante idee dalle quali prendere spunto per arredare un bagno piccolo e renderlo comunque esteticamente godibile e funzionale. Per prima cosa, per sfruttare al meglio lo spazio, è possibile puntare sulla doccia al posto della classica vasca da bagno.

La doccia, infatti, può essere installata direttamente al livello del muro ed essere isolata da una tendina. Se invece si è interessati ad un box doccia, è possibile di trovare una cabina doccia delle dimensioni più adatte al proprio bagno, variando l’area del piatto doccia.

Scegliere arredamento bagno piccolo: piastrelle e pavimento

Per una questione di spazi ristretti, un bagno piccolo potrebbe non risultare particolarmente gradevole alla vista, ma ci sono degli accorgimenti da poter seguire per ovviare a questo problema.

Per prima cosa, se si effettuano dei lavori di ristrutturazione bagno, è meglio eliminare eventuali gradini presenti, che rendono l’ambiente ancora più piccolo e “spezzato”. Questo discorso si può anche applicare alla scelta di piastrelle e pavimento del bagno. Entrambi questi elementi devono essere dello stesso colore, altrimenti si creerà uno stacco tra le due zone che farà risultare, all’occhio, l’ambiente ancora più piccolo.

Un colore da scegliere per dare maggiore ampiezza alla zona è sicuramente il bianco, che dona anche luminosità. Il bianco, poi, è anche il colore del bagno e dei sanitari per eccellenza. Sicuramente, quando pensiamo a questo ambiente domestico, lo associamo proprio al bianco.

Ristrutturazione bagno piccolo: scegliere sanitari, luci e accessori

Nella scelta dei sanitari bagno è possibile basarsi su due opzioni: i sono i classici sanitari ancorati a terra e i sono i sanitari sospesi. Quest’ultima tipologia è sempre più apprezzata nell’ottica dell’arredamento moderno del bagno, che è sempre più di moda negli ultimi anni.

I sanitari sospesi, infatti, danno anche un’idea di “ampiezza” e di modernità, donano un aspetto “futuristico” all’ambiente. Discorso simile viene fatto anche per i mobili del bagno, che vanno scelti con un colore che si adatti all’ambiente circostante. Particolare attenzione va posta anche alla luminosità della stanza. Una stanza più luminosa, sembrerà anche molto più ampia.

Per aumentare la luminosità del bagno, oltre a puntare sulle finestre già presenti, è possibile puntare su uno specchio a LED. Questo genere di specchi è illuminato da apposite luci LED e regola la luminosità del bagno. Per quanto riguarda invece le luci dei lampadari, c’è bisogno di sapere che le tonalità calde rendono l’atmosfera più naturale, mentre le luci fredde rendono l’atmosfera maggiormente artificiale. In questo caso, non esiste una scelta giusta e una sbaglia per valorizzare la stanza, ma ci si deve basare sul proprio gusto personale.