Migliori biciclette elettriche 2023: Guida all’acquisto

couple-g96d2a57cc_1280

Migliori biciclette elettriche 2023: Guida all’acquisto

L’utilizzo delle biciclette elettriche, chiamate anche e-bike, ha numerosi vantaggi sia per noi stessi, per la nostra salute e per il nostro portafogli, sia per l’ambiente. Pertanto, è un mezzo di trasporto sul quale puntare di più in questo nuovo anno e anche lo Stato se n’è reso conto, mettendo a disposizione degli appositi ecobonus per incentivarne l’acquisto. In commercio sono presenti numerose tipologie e numerosi modelli e, per fare la scelta giusta, vediamo allora quali sono le migliori biciclette elettriche 2023.

Prima di vedere la migliore bicicletta elettrica per il 2023, è doveroso fare delle opportune premesse: i fattori da valutare per scegliere la giusta e-bike sono sicuramente il motore e le prestazioni, la batteria e la sua durata, il design e la struttura totale.

Come scegliere la migliore bicicletta elettrica

Dal momento che le biciclette elettriche si adattano principalmente agli spostamenti in città, il modello più adatto è sicuramente la city bike. Stando alle caratteristiche già anticipate, per scegliere la bici elettrica giusta bisogna tenere in considerazione quelle con il motore da 250 W, che si presta bene agli spostamenti in città. Le batterie migliori sono quelle al litio, che hanno anche una durata maggiore e possono essere ricaricate molte più volte rispetto alle batterie al piombo.

I valori migliori della batteria sono 36 V e 13 AH. Il tempo di ricarica è solitamente abbastanza breve, bastano solamente 2 o 3 ore per avere una ricarica completa e tornare in sella alla propria bike. Ovviamente, il caricabatterie è incluso nella confezione, con l’apposito lucchetto per verificare lo stato di carica della batteria stessa.

Questo genere di bici è perfetto per percorrere lunghe distanze in totale autonomia e avvalendosi dell’aiuto della pedalata assistita, che riduce di molto lo sforzo delle comuni bici. Per chi cerca anche degli utilissimi accessori, è presente anche un capiente portapacchi. Ottimo e vantaggioso anche il rapporto qualità-prezzo, dato che è una bici piuttosto economica.

Perché comprare un’e-bike: tutti i vantaggi

Le bici elettriche, come già anticipato, sono vantaggiose sotto numerosi aspetti. La presenza della pedalata assistita, infatti, consente di fare movimento (come accade con le biciclette classiche) avendo però l’aiuto e il supporto del motore. Fanno dunque bene alla nostra salute e ci mantengono in attività. In più, se ci teniamo all’ambiente, gli facciamo un grosso favore.

Le bici non sono inquinanti, perché non richiedono alcun carburante per funzionare e, di conseguenza, non emettono nell’atmosfera alcuna sostanza nociva (cosa che invece fanno le comuni auto). In più, sono silenziose e non generano inquinamento acustico.

Date le loro dimensioni ridotte, occupano poco spazio sulle strade e non creano traffico e ingorghi come invece fanno le automobili. Tra i vantaggi delle biciclette elettriche troviamo anche un minore “peso” sul portafogli. Infatti, queste bici, non richiedono né immatricolazione, né assicurazione e il costo della ricarica della batteria è nettamente inferiore rispetto al costo dei comuni carburanti, come benzina e diesel. Tutte spese che vanno a ridursi nel corso dell’anno se si preferisce un’e-bike a un’automobile.