Misure mobili bagno: come scegliere quelle giuste

Bagno - 21

Devi arredare la tua nuova casa oppure desideri rinnovare quella in cui vivi da anni e stai cercando di capire come prendere le misure mobili bagno senza commettere grossolani errori?

Acquistare dei mobili bagno è oggi facilissimo e veloce grazie al web e ai numerosi ecommerce sui quali è possibile trovare un’infinità di modelli e proposte allettanti. Prima di effettuare l’acquisto, devi però assicurarti che quel modello che ti piace tanto sia adatto al tuo bagno. Trovarti con un mobile bagno troppo largo o profondo significherebbe aver buttato via i soldi oppure, nella migliore delle ipotesi, dover rimandare indietro il prodotto per richiedere una sostituzione, con una conseguente perdita di tempo prezioso.

In questo articolo i spiegheremo come fare per verificare con cura le misure mobili bagno per non avere brutte sorprese nel momento dell’installazione.

Misure mobile bagno

Le misure mobile bagno vanno prese con estrema attenzione in quanto, oltre a rischiare di non avere spazio sufficiente per l’installazione, corri anche un secondo rischio: quello di restringere troppo lo spazio a disposizione, rendendo l’ambiente troppo stretto e poco fruibile.

L’altezza ideale del piano o del lavabo dovrebbe essere compresa tra gli 80 e i 90 centimetri. Per quanto riguarda i mobili a colonna, non avremo problemi, in quanto hanno una misura standard, eventualmente modificabile con gli appositi piedini; i mobili sospesi andranno invece appesi a un’altezza idonea.

Le misure che incidono maggiormente e che vanno prese con molta attenzione sono la larghezza e la profondità, le quali non devono avere un ingombro eccessivo rispetto allo spazio disponibile, lasciando sufficiente spazio per muoversi agevolmente all’interno del bagno.

È inoltre importante fare attenzione che il mobile bagno non blocchi la porta di accesso oppure quella della cabina doccia.

In linea generale, le misure mobile bagno, così come quelle dei sanitari, devono permettere di lasciare libero uno corridoio tra i vari elementi largo come minimo 60 centimetri. Al di sotto di questo spazio, rischieresti di non riuscire a muoverti agevolmente, mentre mantenendo uno spazio superiore potresti ottenere un ambiente più arioso, armonioso e vivibile, leggi questo articolo per capire le distanze da mantenere.

Mobili bagno misure standard

In linea generale, le misure mobili per bagno sono standard, ossia rientrano entro certi range. Per quanto riguarda la profondità, è solitamente di 50 centimetri oppure superiore. Esistono però in commercio soluzioni con profondità ridotta, solitamente inferiore ai 40 centimetri, adatti agli ambienti più ristretti oppure per chi desidera occupare il minor spazio possibile.

Lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda le misure mobile bagno con lavabo appoggiato.

Misure mobile bagno: quando effettuare le predisposizioni per le tubature

Oltre all’ingombro all’interno della stanza, le misure mobili per bagno possono anche darci un’idea delle predisposizioni da effettuare per gli allacci dell’acqua. Se tali indicazioni non sono presenti nelle schede tecniche consultabili sull’e-commerce, sarà necessario attendere di ricevere il mobile a casa prima di effettuare qualsiasi intervento, così da evitare di fare lavori inutili.

Dietro al mobile è solitamente presente uno spazio apposito che permette di far passare il tubo flessibile necessario per scaricare l’acqua, A seconda del modello, si potrà avere uno spazio sagomato oppure una fascia aperta su parete sagomabile posta a circa 30 centimetri dal bordo superiore. Se hai acquistato un mobile bagno con doppio lavabo, saranno presenti cassetti con retro sagomato, atti ad accogliere i tubi di scarico, e un vano per l’inserimento di un unico collettore, nel caso preferissi avere un unico scarico.