Ozono in piscina: come e perché dei generatori di ozono per le piscine

Piscina BAmbini

L’utilizzo dell’ozono per piscina fuori terra fa parte di una nuova procedura tecnologicamente avanzata, che porta molti vantaggi a chi usufruisce della piscina ma anche allo stesso ambiente e pure a chi si occupa della gestione di impianti di questo tipo. L’ozono, dal punto di vista della sua struttura chimica, è un derivato dell’ossigeno, un gas in questo caso adoperato in qualità di disinfettante efficace, che non permette la permanenza di residui e al contempo apporta un effetto terapeutico all’acqua. Nella piscina l’ozono ha azione  flocculante e alghicida, rende l’acqua cristallina, pulita e, molto importante di questi tempi, sanificata.

L’ozono per piscina non viene impiegato in via esclusiva per grandi impianti ma può essere adoperato anche per la sanificazione delle minipiscine idromassaggio.

I generatori di ozono per piscine

I generatori di ozono per piscine e in particolare per minipiscine idromassaggio, garantiscono il giusto grado di pulizia alla piscina e la sanificazione dell’acqua. Un generatore di ozono agisce sull’acqua sterilizzandola e igienizzandola, eliminando la presenza di  funghi e batteri che non possiamo vedere a occhio nudo. Un generatore di ozono convoglia  l’ossigeno e l’aria, che vengono appunto trasformati in ozono. In un impianto a ozono sono inoltre presenti un trattamento d’aria e un miscelatore, che operano insieme al generatore in maniera automatica tramite gestione da pannello di controllo. Il tutto avviene senza l’ingresso dell’acqua all’interno del tubo trasparente che viene adibito al trasporto dell’ozono nella vasca. Se si notasse una perdita di acqua proveniente dal generatore, probabilmente è un problema dovuto ad una valvola di non ritorno difettosa.

La filtrazione piscina a ozono rende i generatori quali strumenti indispensabili sia per piscine che per minipiscine, in grado di apportare molti benefici grazie al loro funzionamento. L’ozono ha il compito di favorire l’ossidazione della materia organica e della materia inorganica che si trova nell’acqua senza rilasciare nessun residuo. Il suo impatto ambientale è poi davvero molto più basso rispetto ad altre strumentazioni di tipo disinfettante che si possono usare per una piscina. L’acqua trattata con ozono risulterà limpida, trasparente e inalterata nel suo ph.

Piscina ozono: i vantaggi

I vantaggi dell’ozono per piscina sono molti, più dell’ozono piscina controindicazioni. L’ozono in piscina  garantisce l’accurata disinfezione dell’acqua per chi vi nuota a le restituisce inoltre un effetto terapeutico molto importante. Per chi fosse preoccupato, la presenza di ozono nell’acqua non favorisce l’irritazione di occhi, naso, capelli e pelle. L’ozono aiuta l’ossigenazione dei muscoli e favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna. Un generatore di ozono contribuisce al risparmio delle risorse idriche, non necessita di ricambi o additivi. Un generatore di ozono per piscine è uno strumento a grande risparmio energetico.

Nuotare in una piscina a ozono rigenera la cute, migliora la respirazione, previene la caduta di capelli, infonde relax e molto comfort. I costi di manutenzione e di gestione, quando si installa un generatore di ozono in una minipiscina idromassaggio, sono bassi e ciò che diminuisce è anche l’utilizzo di altri agenti depurativi.